Blog

Search Engine Optimisation - Internal Linking

webmaster: 10/02/09 @ 10:02
Il progetto più importante, dal punto di vista tecnico, del 2008 è stato sicuramente quello delle news correlate. Cioé tutto il lavoro fatto con zello per creare una serie di script (Levenshtein distance, algoritmi genetici...) che capiscano se due news sono correlate e creare automaticamente un link tra le due.

Il mio intento era duplice, da una parte c'era la sfida intellettuale nel creare qualcosa che varie aziende vendono a prezzi non indifferenti, e dall'altra parte c'era l'idea di offrire un servizio utile ai nostri utenti che possono così approfondire le nostre notizie.

Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti a punteggio pieno. Ciò che non mi aspettavo però è che ci fosse un ulteriore risvolto a questa tecnologia: risvolto inaspettato, ma molto positivo.

Conoscete il mio interesse per il Search Engine Optimisation. Ebbene, in quest'ultimo periodo mi sono rivolto a un'azienda tedesca specializzata in SEO. Non ho mai fatto una cosa del genere, ma diverse persone di cui ho una forte stima mi hanno parlato molto bene e, beh, ho avuto la possibilità di vedere alcuni dei risultati ottenuti.

Una delle prime cose che Alan mi ha detto è stata di migliorare la struttura interna dei link. Gli ho fatto vedere il lavoro svolto con le news correlate e lui mi ha risposto che quello è il modo perfetto per catturare la long tail.

Il fatto è che Google da più rilevanza a quelle pagine che hanno più link e meno rilevanza a quelle pagine che sono linkate una volta sola. Le nostre "News calde" sono quindi ben indicizzate perché il loro link è sempre in home page e sono presenti su varie pagine del sito. Queste però rappresentano solo una piccola parte delle news che pubblichiamo: tutte le altre sono quindi indicizzate meno bene dal punto di vista SEO.

Avrete forse notato che alcuni siti (specialmente alcuni blog) mostrano liste lunghissime di post correlati anche se, a guaradrli bene, di correlato hanno ben poco. Lo scopo in questi casi mi è ora ben chiaro: queste liste non sono fatte per aiutare i loro utenti, ma per migliorare il piazzamento in Google.

Quando Alan ha visto le nostre "News correlate" ha subito capito che questi link hanno un grande valore dal punto di vista SEO. Al contrario di altri, però, questi link forniscono anche un utile servizio ai nostri lettori.

A breve comincerò a introdurre questo tipo di concetto nelle varie sezioni del sito. Dato che le news, le guide e il blog usano lo stesso CMS molto probabilmente usufruiranno della stessa tecnologia che abbiamo sviluppato per le news. Non sono sicuro abbia senso usare lo stesso sistema nelle sezioni download e hardware; qui penso userò piuttosto altre schede appartenenti alla stessa categoria per popolare la lista di link. Il glossario gode già di un buon internal linking in quanto le definizioni sono collegate tra di loro e lo sono anche all'interno delle schede download e hardware. Il forum è invece una questione più complessa. Ho trovato questo MOD per il phpBB3, ma mi preoccupa molto la query MATCH ... AGAINST e vorrei quindi testarla sul mio server locale prima di procedere.

Commenti: 0


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: