Blog

PNGGauntlet, comprimere le immagini PNG

webmaster: 16/06/09 @ 06:53
Come sapeto sono un patito delle ottimizzazioni, specialmente quelle che velocizzano il download delle pagine e che risparmiano risorse.

Dylan mi ha fatto notare l'esistenza di pngrewrite, software che comprime le immagini PNG senza peggiorarne la qualità. Conoscevo un software simile, che avevo utilizzato in passato (Pngcrush) senza enormi risultati e quindi ero piuttosto perplesso. Ho effettuato qualche test (tutto a riga di comando) e ho potuto constatare che i miglioramenti erano nell'ordine del 10%-15%: avendo una cinquantina di immagini ho deciso di lasciar perdere.

Spinto dalla curiosità ho però fatto qualche ulteriore ricerca nella speranza di trovare una GUI. Sono stato fortunato e ho trovato PNGGauntlet, una GUI per PNGout, un altro eseguibile molto simile a pngrewrite. La funzione che più mi ha colpito di questa GUI è stata la possibilità di comprimere tutte le immagini in una cartella incluse le immagini che utilizzano altri formati (*.gif, *.jpg...).

Mi sono inoltre accorto che PNGGauntlet originariamente usava pngrewrtie per comprimere le immagini, ma lo abbandonò per PNGout. Non so perché sia avvenuto questo cambio e i miei test non sono abbastanza dettagliati da poter giudicare quale dei due software comprima meglio le immagini, ma posso stimare che la differenza tra i due sia, in termini assoluti, meno del 3%. Anche se PNGout dovesse risultare peggiore, la GUI mi è molto più comoda di quel 3% di compressione in più.

Ma bando alle ciance e veniamo ai fatti. Usando PNGGauntlet ho compresso oltre 50 immagini che sono rimpicciolite per un totale di 15KB. Ho deciso inoltre di effettuare la stessa operazione sulle 100 vignette di Maniax che, una volta compresse, sono dimagrite di ben 293KB.

Direi un ottimo risultato per un weekend di lavoro!

Commenti: 2
Post correlati:


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 23 Giugno 09 @ 00:10 am

Hai viso il comando batch che ti ho suggerito per pngwrite? È riutilizzabile per qualunque tool da riga di comando che debba eseguire lo stesso comando su tutti i file di una certa cartella e rende di fatto quasi inutile qualunque GUI il cui scopo sia solo selezionare una directory...

Dylan666 Dylan666 il 23 Giugno 09 @ 19:43 pm

vedo adesso che in questo articolo...
http://www.pc-facile.com/ ... javascript_jpeg/63314.htm

... hai utilizzato il BAT di cui parlavo nel commento precedente e che ti avevo esposto qui:
http://www.pc-facile.com/ ... _richieste_http/62105.htm

Mi fa piacere!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: