Blog

jQuery e ulteriore riduzione JavaScript e JPEG

webmaster: 23/06/09 @ 06:20
Lavorando a myNews sono tornato a scrivere codice JavaScript. Con mio grande disappunto ho scoperto che jQuery non è così cross-browser come pensavo. Ad esempio le funzioni fadeIn() e fadeOut() sembrano avere dei problemi con Internet Explorer. Per qualche motivo al secondo fadeIn() di un mio sfondo questo diventa solid black. Purtroppo non ho trovato nessuna soluzione se non quella di abbandonare le funzioni fadeIn/fadeOut e usare invece le funzioni show/hide.

Molto interessante però la possibilità di riduzione di codice che jQuery permette. Il mio file JavaScript, allo stato naturale, pesa 32KB: grazie a jQuery sono riuscito ridurre il peso di quasi 10KB. Questo è stato possibile perché ho potuto eliminare molto codice utilizzando invece le funzioni di jQuery. Certo, si è trattato di un lavoraccio, ma penso che ridurre il peso di un file del 30% ne valga davvero la pena.

Come ho detto nel post su Page speed, la guida alle ottimizzazioni di Google mi ha portato a scoprire jpegtran. Ho avuto la possibilità di testarlo in questi giorni e vorrei parlarvi dei risultati ottenuti.

Ho alcune immagini che non posso comprimere con PNGGauntlet i quanto devo mantenerle in formato JPG. Usando jpegtran siamo passati da 144,7KB a 83,1KB: un ottimo risultato.

Vorrei inoltre condividere con voi il codice del file BAT che ho utilizzato per automatizzare la compressione di tutte le immagini all'interno della stessa cartella visto che jpegtran non ha una comoda GUI come PNGGauntlet:
cd C:\images
for /f %%i in ('dir /b') do C:\images\jpegtran.exe -optimize %%i C:\images\new/%%i

Commenti: 2


I commenti dei lettori:

Perplesso... Perplesso... il 14 Dicembre 09 @ 23:19 pm

Ridurre un JS da 32KB a 10KB è una notevole ottimizzazione, peccato però chesi debba includere jQuery, dal peso di circa 56K... per cui in totale 66Kb contro i 32KB...

webmaster webmaster il 15 Dicembre 09 @ 00:48 am

concordo che aggiungere quasi 150kb (non compressi) di javascript non sia il massimo delle prospettive, ma la comodità di usare una libreria del calibro di jquery è davvero impareggiabile

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: