Blog

Page speed

webmaster: 09/06/09 @ 06:58
Google ha rilasciato Page speed, un addon per Firefox che analizza pagine Web uggerendo quali ottimizzazioni bisognerebbe apportare per renderla più veloce (molto simile a YSlow).

Devo ammettere che guardando gli screenshot ero molto scettico sui vantaggi che questa estensione potesse avere su YSlow. Quando poi ho visto che la dimensione dell'addon era di 1,6MB e che non era neanche ospitata su Mozilla ho proprio deciso di non scaricarla.

Il giorno dopo mi sono però messo a leggere la loro guida all'ottimizzazione delle pagine e devo dire che l'ho trovata la migliore guida che ho mai letto sull'argomento. È completa, dettagliata e molto, molto approfondita!

Mi sono quindi deciso a scaricare Page speed e ho potuto constatare che l'analisi compiuta su pc-facile.com è stata davvero ottima. Ci sono un paio di miglioramenti a cui posso lavorare da subito.

Una delle tecniche che suggeriscono è di parallelizzare il download dei componenti di una pagina usando domini di terzo livello diversi. Siccome i browser possono scaricare solo un numero limitato di file dallo stesso dominio contemporaneamente (solitamente dai 2 ai 6 file) succede che se una pagina ha molte immagini, come la maggior parte dei siti ha, un browser deve aspettare che un gruppo di immagini sia stato scaricato prima di poter scaricare il successivo.

Prendiamo l'esempio di un Firefox che permette di scaricare 4 file contemporanemante e immaginiamo che per scaricare 4 immagini ci impieghi mezzo secondo. Una pagina con 40 immagini richiederebbe quindi 5 secondi se queste dovessero essere scaricate a gruppi di 4 immagini. Se non ci fosse questo limite Firefox potrebbe invece scaricare le 40 immagini in mezzo secondo o poco più.

L'idea suggerita da Google e da altri è di usare domini di terzo livello diversi per far credere al browser che si tratti di domini diversi e quindi costrigerlo a parallelizzare il download. Ad esempio usare img1.pc-facile.com, img2.pc-facile.com, img3.pc-facile.com... invece dei usare sempre www.pc-facile.com.

Per chi fosse interessato, su Firefox è possibile aumentare il numero di connessioni conteporanee in modo da velocizzare il download di qualunque sito tramite l'estensione Tweak Network.

Una piccola nota: la guida indica un numero di software interessanti tra i quali ci sono jpegtran (per Windows) e jpegoptim (per Linux), due software per la compressione delle immagine *.jpg che non mancherò di testare nei prossimi giorni.

Commenti: 0


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: