Blog

Le migliori 10 estensioni FireFox per sviluppatori

webmaster: 13/03/09 @ 08:14
FireFox non è solo un browser, ma, con le giuste estensioni, è un vero e proprio ambiente di sviluppo. Non potrei proprio fare le stesse cose che faccio FireFox con Internet Explorer, Opera o Chrome. Le mie estensioni sono diventate parte integrante del browser. Qui di seguito quelle che considero le più importanti per chi sviluppa siti.

1. Web Developer è sicuramente la più importante e la più completa: una vera e propria cassetta degli attrezzi per lo sviluppatore. Per alcuni questa è addrittura l'unica che utilizzano. Web developer permette di disabilitare JavaScript, disabilitare i cookie, esplorare visivamente molte proprietà dell'HTML di una pagina, mostrare il codice generato dinamicamente da uno script... Insomma, vitale.
Ho sempre pensato che molte delle estensioni che seguono in questa lista dovrebbero far parte di Web Developer, ma pare che l'autore non sia d'accordo con me.

2. Bottom Error Console vi permette di posizionare la console degli errori a fondo pagina. Molto utile per chi sviluppa JavaScript e ha spesso questa finestra di debug aperta.

3. Se volete conoscere il codice esadecimale di qualsiasi colore su una pagina cliccate su ColorZilla e trascinate il mouse sul pixel di cui volete conoscere i segreti.

4. CSS Viewer elenca le proprietà (dimensione font, colore, sfondo...) di qualunque elemento di una pagina. Manca una cosa importante questa estensione: non viene indicato il nome del foglio id stile su cui si trovano queste proprietà. Sembra una piccola cosa, ma alcuni siti lavorano con vari fogli di stile e quest'informazione sarebbe davvero utile.

5. Quando si sviluppano siti, una delle principali preoccupazioni è la compatibilità con tutti i browser. Personalmente odio avere tante finestre aperte quindi per testare Internet Explorer uso IE Tab che mi permette di aprire Internet Explorer in una tab di FireFox. Purtroppo non esistono estensioni che permettono la stessa cosa con Chrome e Opera.

6. JSView è una comodissima estensione che permette di vedere quali file JavaScript e CSS sono stati caricati da una pagina, quanto pesano e dà la possibilità di ispezionarli.

7. Live HTTP Headers mostra quali richieste e quali headers sono inviati a un server e indica la risposta del server. Estensione importantissima quando si cerca di capire cosa si sta chiedendo al server.

8. MeasureIt fa una cosa soltanto e la fa bene. Permette di misurare la distanza orizzontale e verticale tra due punti.

9. Siccome ogni sviluppatore è un piccolo appassionato di SEO, sapere il Page Rank delle pagine su cui si capita è molto interessante. Page Rank Checker ci permette esattamente questo.

10. User Agent Switcher è utile quando si decide di preparare diverse versioni di un sito per diversi browser. Can questa estensione è possibile cambiare il proprio User Agent in modo facile e veloce.


Bonus
In realtà non mi bastano 10 estensioni quindi voglio parlarvi di altre due molto interessanti.

1. Ammetto di non aver mai realmente capito come si usa Firebug, ma sono in tanti i suoi estimatori quindi, anche se io non la uso, vorrei che voi ne foste a conoscenza.

2. JavaScript Deobfuscator è un'estensione che ho scoperto oggi mentre facevo ricerche per questo post. Non ho ancora avuto la possibilità di testarla a fondo, ma il potenziale è ottimo e ho quindi deciso di elencarla anche se ho ancora poca esperienza con lei.


Ho dimenticato qualche estensione importante?

Commenti: 9
Post correlati:


I commenti dei lettori:

Claudio Claudio il 16 Marzo 09 @ 10:23 am

A rischio di risultare banale io citerrei anche il comodo e utile FireFtp

jure jure il 16 Marzo 09 @ 10:56 am

Firebug + Firecookies è uno strumento indispensabile, soprattutto per chi sviluppa in AJAX. Lo consiglio al posto di bottom error console. Consiglio anche UrlParams.

Per il debug in IE invece consiglio DebugBar + JS.Companion, oltre alla classica Web Developer Toolbar per Internet Explorer sviluppata da Microsoft stessa.

http://jure.wordpress.com

Marco Marco il 16 Marzo 09 @ 10:58 am

Manca DOM inspector!

jure jure il 16 Marzo 09 @ 10:58 am

Da numerosi test che ho eseguito, l'unica estensione che dà risultati attendibili per il pagerank è la Google Toolbar

http://jure.wordpress.com

webmaster webmaster il 16 Marzo 09 @ 13:39 pm

ciao jure, potresit elaborare un po' sulle estensioni per chi sviluppa ajax per favore? sono davvero interessato.

webmaster webmaster il 01 Aprile 09 @ 12:30 pm

Dimenticavo YSlow, ottimo compagno di FireBug

piercing piercing il 26 Aprile 09 @ 16:49 pm

beh... hai sicuramente elencato quelle per "sviluppatori"... ma non quelle comuni per la navigazione.

Io uso soprattutto:

Colorzilla / Yet Another Window Resizer / IE View / Opera View / MeasureIt (queste per un minimo di analisi della pagina, ma fondamentalmente è roba da "sviluppatori")

dopodichè:

Domain Details (tutto quello che volete sapere sul server...)
DownThemAll (grandioso download manager)
Tab Mix Plus (tutto quello che manca alla gestione dei TAB e in parte delle sessioni)

mikedepetris mikedepetris il 31 Luglio 09 @ 10:07 am

Io non vivo senza "Duplicate Tab", comodo anche "Handy Xtra Stuff"

Recon Recon il 23 Luglio 10 @ 13:12 pm

Using APNG instead of gif (graphics, animated favicon)
pro: smaller size
cons: Firefox and Opera Browser support it only

http://sourceforge.net/projects/gif2apng/

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: