Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Unione Europea: nuova sanzione per Microsoft in arrivo - news originale

Unione Europea: nuova sanzione per Microsoft in arrivo

Condividi:         webmaster 2 25 Settembre 12 @ 13:20 pm

Unione Europea: nuova sanzione per Microsoft in arrivo

L'Unione Europea ha indicato che potrebbe multare Microsoft dopo che questa non ha mantenuto la promesso di offrire ai propri clienti la scelta di quale browser usare, ha dichiarato il Commissario dell'Unione Europea Lunedì.

A Luglio, Microsoft aveva chiesto scusa per "l'errore tecnico" mentre l'UE stava aprendo un'inchiesta sui 28 milioni di utenti di Windows 7 che non avevano avuto la possibilità di scegliere tra Internet Explorer e gli altri browser.

"Non ha effettuato le modifiche richieste fino ad ora e rischia nuove multe se non agisce in fretta," ha dichiarato il Commissario Joaquin Almunia in un'intervista all'AFP.

Microsoft aveva promesso nel 2009 di dare agli utenti europei la scelta di quale browser usare tramite il "browser choice screen" fino al 2014. A causa di un update "difettoso" però, questa scelta è mancata da Windows 7 da Febbraio del 2011 e la Commissione, persa la pazienza, ha aperto un'inchiesta a Luglio.

"È molto più facile per un'inchiesta se l'azienda che ha infranto le regole sulla competizione ammette il proprio errore," ha dichiarato Almunia. "L'errore c'è e c'è stato per più di un anno ed è chiaro che dobbiamo reagire."

"Non è solo un problema di competitività che ci preme; è molto importante ed è molto serio, che le misure imposte a Microsoft non sono state rispettate," ha dichiarato Almunia aggiungendo che la Commissione sta considerando di "agire molto fermamente."

Intanto, Windows 8, che dovrebbe uscire il 26 Ottobre, già include il "browser choice screen".

Mentre la multa non è ancora stata resa ufficiale, le parole di Almunia ci fanno pensare che questa sia quasi una certezza. Teniamo a mente che l'UE può imporre multe fino al 10% del fatturato di un'azienda e questo, nel caso di Microsoft, significherebbe una multa fino a €5,7 miliardi.



2 commenti a "Unione Europea: nuova sanzione per Microsoft in arrivo":
andreabis andreabis il 26 Settembre 12 @ 07:22 am

Avessero la stessa foga contro Apple e la sua ridicola garanzia?!?!

Anonimo Anonimo il 01 Ottobre 12 @ 20:32 pm

mah, a me 'sta storia del choice screen mi sembra proprio una boiata. Per un utente medio non ci vuole molto a scaricare ed installare uno o più browser e scegliere quale gli piace di più. E poi, perché il choice screen non deve essere imposto anche ad iOS di Apple, che installa solo Safari? La solita giustizia a due velocità?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: