pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/unione_europea_nuova_sanzione_microsoft_arrivo/72306.htm



Unione Europea: nuova sanzione per Microsoft in arrivo

Unione Europea: webmaster 25 Settembre 12 @ 13:20 pm


Unione Europea: nuova sanzione per Microsoft in arrivo

L'Unione Europea ha indicato che potrebbe multare Microsoft dopo che questa non ha mantenuto la promesso di offrire ai propri clienti la scelta di quale browser usare, ha dichiarato il Commissario dell'Unione Europea Lunedì.

A Luglio, Microsoft aveva chiesto scusa per "l'errore tecnico" mentre l'UE stava aprendo un'inchiesta sui 28 milioni di utenti di Windows 7 che non avevano avuto la possibilità di scegliere tra Internet Explorer e gli altri browser.

"Non ha effettuato le modifiche richieste fino ad ora e rischia nuove multe se non agisce in fretta," ha dichiarato il Commissario Joaquin Almunia in un'intervista all'AFP.

Microsoft aveva promesso nel 2009 di dare agli utenti europei la scelta di quale browser usare tramite il "browser choice screen" fino al 2014. A causa di un update "difettoso" però, questa scelta è mancata da Windows 7 da Febbraio del 2011 e la Commissione, persa la pazienza, ha aperto un'inchiesta a Luglio.

"È molto più facile per un'inchiesta se l'azienda che ha infranto le regole sulla competizione ammette il proprio errore," ha dichiarato Almunia. "L'errore c'è e c'è stato per più di un anno ed è chiaro che dobbiamo reagire."

"Non è solo un problema di competitività che ci preme; è molto importante ed è molto serio, che le misure imposte a Microsoft non sono state rispettate," ha dichiarato Almunia aggiungendo che la Commissione sta considerando di "agire molto fermamente."

Intanto, Windows 8, che dovrebbe uscire il 26 Ottobre, già include il "browser choice screen".

Mentre la multa non è ancora stata resa ufficiale, le parole di Almunia ci fanno pensare che questa sia quasi una certezza. Teniamo a mente che l'UE può imporre multe fino al 10% del fatturato di un'azienda e questo, nel caso di Microsoft, significherebbe una multa fino a €5,7 miliardi.



© 2000-2024 pc-facile.com