News: tutti i segreti di Internet
MPEG codec H.265: megabyte dimezzati - news originale

MPEG codec H.265: megabyte dimezzati

Condividi:         webmaster 23 Agosto 12 @ 05:30 am



Gli esperti hanno dichiarato che l'MPEG H.265, anche conoscituo come High Efficiency Video Coding riuscirà a dimezzare i megabyte dei video prodotti con l'H.264, raddoppiando così l'efficienza dello standard odierno.

La maggiore compressione potrebbe portare a video molto più piccoli - ad esempio per i dispositivi mobile dove l'utilizzo della banda è un problema - oppure potrebbe aumentare la qualità del video mantenendo la stessa dimensione.

L'Moving Picture Experts Group (MPEG) si è riunito per presentare la bozza del nuovo standard a Stoccolma di fronte a 450 persone di 26 paesi che rappresentavano le telecomunicazioni, i computer, la TV, l'elettronica di consumo... Tutti riuniti per approvare la bozza del nuovo standard.

"C'è molto interesse da parte degli addetti ai lavori perché si può dimezzare il bit rate mantenendo la stessa qualità visiva o raddoppiare il numero di canali televisivi usando la stessa banda: il che potrebbe avere un eneorme impatto," ha dichiarato Per Fröjdh, presidente della delegazione Svedese dell'MPEG e manager per la Tecnologia Visiva presso il Centro di Ricerca Ericsson.

La possibilità di un nuovo formato che permette di ridurre il consumo di banda, specialmente sui network mobile, dove la banda è costosa, apre la porta a più video sui dispositivi wireless. "I video rappresentano la maggior parte dai dati trasmessi e si stima che per il 2015 crescerà fino al 90%," ha dichiarato Fröjdh.

"L'MPEG ha un grande impatto tra gli addetti ai lavori. Quasi tutto il digitale terrestre, il satellite e la TV via cavo si basa sugli standard MPEG," ha dichiarato Fröjdh. "Quando comprate un DVD o un disco Blu-ray, il formato di compressione usa standard MPEG."

L'HEVC discusso a Stoccolma dall'MPEG potrebbe essere già disponibile nel 2013. Per i non adetti ai lavori questo significa torrent che pesano la metà o una miglior qualità allo stesso peso.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: