News: tutti i segreti di Internet
Microsoft fa il pienone: Xbox, Kinect, Bing alle stelle - news originale

Microsoft fa il pienone: Xbox, Kinect, Bing alle stelle

Condividi:         Mikizo 22 Luglio 11 @ 17:00 pm

Mentre Nokia si affanna a spargere ottimismo in contrasto con i disastrosi risultati dell'ultimo periodo, il suo nuovo partner Microsoft gongola per i guadagni dichiarati nel quarto trimestre del 2011.

Il gigante di Redmond ha infatti appena pubblicato i dati conclusivi dello scorso anno fiscale, che mostrano guadagni per 17,37 miliardi di dollari per il Q4: l'8 per cento in più dello stesso quarto per l'anno precedente, e molto meglio dei 16,43 miliardi di dollari del Q3.

Tutto ciò si traduce in circa 5,87 miliardi di dollari di introito netto, ossia il 30 per cento in più dell'anno precedente. Se si guarda all'intero anno, Microsoft ha infranto un altro record per ciò che riguarda il fatturato, che ha raggiunto 69,94 miliardi di dollari, il 12 per cento in più dell'anno precedente.

Ok, MS guadagna tanto, ma a cosa è dovuto tutto questo miglioramento? Guardando ai dettagli, si scopre che la Divisione "Entertainment & Devices" ha visto da sola un salto del 30 per cento sui ricavi nel quarto in questione, e del 45 per cento sull'intero anno, grazie alle eccezionali vendite della Xbox 360 e di Kinect. Buone anche le performance di Bing (introiti pubblicitari) e degli altri servizi online: un aumento del 17 per cento è arrivato anche in questo settore.

Sul versante del sistema operativo si osserva invece una battuta d'arresto: gli introiti relativi a Windows restano piatti, anzi scendono di un punto percentuale rispetto al quarto, e di due punti rispetto all'anno precedente. Anche se quacuno fa notare che risultati così stabili nelle vendite per un sistema operativo ormai vecchio di due anni andrebbero salutati come un grosso successo più che come una battuta d'arresto.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: