News: tutti i segreti di Internet
Nokia Q2: brutta caduta, Elop spera in Windows Phone - news originale

Nokia Q2: brutta caduta, Elop spera in Windows Phone

Condividi:         Mikizo 22 Luglio 11 @ 15:30 pm

Brutto periodo per Nokia: la compagnia ha pubblicato i propri dati per il secondo quarto del 2011 e i numeri non sono per nulla incoraggianti. I profitti sono calati del 44 per cento rispetto al primo quarto: 391 milioni di Euro rispetto a 704 milioni. Il fatturato netto è diminuito del 23 per cento rispetto al primo quarto, e del 20 per cento rispetto al Q2 dello scorso anno.

Ciò nonostante, il CEO Stephen Elop cerca di essere ottimista: "Le difficoltà che stiamo affrontando in questa trasformazione strategica si sono manifestate in modo più pesante del previsto in questo secondo quarto del 2011. Ciò nonostante, anche all'interno del quarto, sono convinto che le nostre azioni per mitigare l'impatto di queste sfide abbiano iniziato ad avere un impatto positivo sulla salute di fondo del nostro business. Ancora più importante, stiamo facendo progressi migliori del previsto verso i nostri obiettivi strategici."

Ovviamente, non arriva a negare l'evidenza, e definisce i risultati "chiaramente deludenti". Elop sostiene fortemente però che la compagnia ha una "strategia chiara" per migliorare le cose. Soprattutto, dice che quanti hanno avuto modo di vedere i primi telefoni Nokia con Windows Phone sono "molto ottimisti" in merito al loro potenziale e che l'azienda spera di lanciare una "sequenza concentrata di prodotti" a breve.

Elop ha anche parlato delle vittorie dell'azienda in tema di proprietà intellettuali, la più notevole delle quali è quella contro Apple ottenuta nel mese di giugno. Il CEO fa notare che c'è stato un "introito significativo dalle proprietà intellettuali" in questo quarto ed ha ribadito che "la proprietà intellettuale è una valuta importante" di questi tempi, un concetto non privo di validità ma che non vorremmo si trasformasse in una magra consolazione se l'alleanza con Microsoft non dovesse dare in breve tempo i risultati sperati.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: