Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Rifiutato l'accordo proposto da Google per GoogleBooks - news originale

Rifiutato l'accordo proposto da Google per GoogleBooks

Condividi:         ezechiel2517 24 Marzo 11 @ 09:00 am

Un giudice federale ha rifiutato la proposta con patteggiamento di Google che era disposta a pagare 125 milioni di dollari all'associazione americana degli autori e editori per poter digitalizzare e mettere online libri. Un accordo che avrebbe minacciato tutte le regole per il copyright e che avrebbe dato a Goggle diritti esclusivi sui quei avori definiti 'orfani'.

Martedi scorso, il giudice Denny Chin ha quindi firmato contro l'ASA (Amended Settlement Agreement) proposto da Google e dai suoi partner dopo che il Dipartimento di Giustizia americano aveva rifiutato la proposta originale. "La questione che si è presentata è decidere se l'ASA è giusta, adeguata e ragionevole. Abbiamo concluso che non lo è." ha detto Chin.

"Sebbene la digitalizzazione dei libri e la creazione di una libreria digitale universale avrebbe effetti positivi per molti, l'ASA si sarebbe semplicemente spinta troppo oltre. Avrebbe infatti concesso a Google un significativo vantaggio permettendogli di poter utilizzare libri interi senza violare le reggi sui diritti d'autore. In poche parole, l'accordo avrebbe dato a Google un monopolio 'de facto'."

Nella sua risposta Google si è detta dispiaciuta per la decisione, ma ha chiarito che considererà le opportunità di fare ricorso. Ha poi aggiunto che il solo intendo è quello di rendere facilmente accessibile a tutti anche quei libri che sono difficimente reperibili e che comunque continueranno a impegnarsi per avere sempre più libri disponibili su Google Book e Google eBooks.


News correlate a "Rifiutato l'accordo proposto da Google per GoogleBooks":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: