Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Accordo tra società tech va contro antitrust - news originale

Accordo tra società tech va contro antitrust

Condividi:         ezechiel2517 30 Gennaio 12 @ 09:00 am

Un giudice del distretto di San Jose in California potrebbe creare notevole scompiglio tra alcune industrie della tecnologia e del divertimento. La decisione presa la scorsa settimana ha infatti reso effettive le accuse di violazione delle leggi sull'antitrust per sette compagnie. E' infatti saltato fuori, durante il dibattimento, che tra queste società vigeva un accordo secondo il quale non era possibile contattare dipendenti o ex dipendenti delle altre. Questo acordo ha, ovviamente, turbato il mercato e ha arrecato gravi danni ai dipendenti delle società coinvolte.

I nomi sono importanti, si parla di Google, Apple, Intel, Adobe, l'unita Pixar della Walt Disney Co., la Intuit e la Lucasfilm. In un acordo che risale al 2010, il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti aveva detto che le compagnie avevano a loro disposizione delle liste di persone da non contattare per il recruiting di nuovo personale, e che tali azioni erano in forte contrasto con le usuali regole della sana competizione, ledendo i diritti dei lavoratori.

Secondo quanto riportato, nel 2005 alcuni esecutivi di Adobe a Apple si sono incontrati e hanno trovato un accordo econdo il quale non avrebbero chiamato i rispettivi dipendenti. Apple ha messo Adobe in una lista di società da non considerare. Nel 2006, sia Apple che Google avevano delle liste di società non contattabili. L'anno dopo Apple a Pixar raggiunsero un accordo simile, mentre Google si infilava in un accordo identico con Intel e Intuit.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: