News: tutti i segreti di Internet
Gabe Newell (Valve/Steam), Windows 8 è una catastrofe - news originale

Gabe Newell (Valve/Steam), Windows 8 è una catastrofe

Condividi:         webmaster 5 26 Luglio 12 @ 15:15 pm



Gabe Newell, amministratore delegato di Valve, e ex-dipendente Microsoft, ha dichiarato che il nuovo sistema orperativo Windows 8 "è una catastrofe."

Dipendente per 13 anni della Microsoft e ora a capo di una delle game house più di successo, Valve, la quale può contare tra i suoi titoli Half Life, Left 4 Dead e Portal, Gabe Newell ha attaccato duramente il nuovo sistema operativo per PC di Redmond.

Al centro delle accuse è il nuovo Windows Store, preinstallato su tutte le copie di Windows 8, tramite cui sarà possibile acquistare app per il proprio PC. Su alcune versioni di Windows 8, questo sarà l'unico sistema possibile per comprare le app.

"C'è una forte tentazione di chiudere la piattaforma," ha dichiarato Newell, "perché vedono cosa si può ottenere quando si limita l'accesso alla concorrenza."

"Penso che Windows 8 sia una catastrofe per chiunque nell'ambiente dei PC," ha continuato Newell. "Penso perderemo alcuni tra i principali OEM per PC. Lasceranno il mercato. I margini verranno distrutti per tutta una serie di persone."

Adesso Steam ha dichiarato di voler rendere i suoi 2.500 giochi compatibili con Linux: una specie di assicurazione contro il monopolio di Microsoft. Gabe Newell non è però nuovo a queste sfuriate, e mentre sarà anche vero che cominceranno presto il porting, non penso che tutti e 2.500 i titoli di Steam saranno disponibili per Linux molto reapidamente.

Nonostante sia vero che Microsoft beneficerebbe da uno scenario in cui fosse la sola a poter controllare l'ambiente di Windows, non penso che, per lo meno, l'UE, glielo permetterà molto facilmente.



5 commenti a "Gabe Newell (Valve/Steam), Windows 8 è una catastrofe":
Claudio Claudio il 26 Luglio 12 @ 17:17 pm

Esatto, la UE lo permette solamene ad Apple e Google

webmaster webmaster il 26 Luglio 12 @ 18:27 pm

@claudio, anche google è sotto l'occhio dell'ue:
http://www.pc-facile.com/ ... proposte_google/71452.htm

ivo ivo il 30 Luglio 12 @ 07:38 am

Se ci saranno sempre più giochi per GNU/Linux, finirà l'era di tutte quelle persone che installano Windows solo perché là possono usare gli ultimi giochi strafighi. Allora Linux diventerà un Sitema Operativo usato molta più gente. Credo che dovrà prendere in seria considerazione l'idea di dover gestire molti più newbie e/o utonti... per questo motivo verranno apprezzate versioni semplici ed intuitive come: ubuntu, mint, ecc.. e non roba come Gentoo, arch, ecc. non che non siano buone, ma un utonto non si metterà mai a configurare o compilare tutta quella roba: vuole tutto e subito.

eduardo li gotti eduardo li gotti il 31 Luglio 12 @ 12:36 pm

Ecco perchè mantengo su tutte i pc fissi e portatili (escluso 2 portatili con vista e 7) i vecchi win 2000 pro ed XP, anche su pc ultima generazione, i sw professionali girano ancora su questi s.o. e sono più veloci di 7. Per i tablet uso android, Linux purtroppo non posso utilizzarlo perchè non ci giravo sw professionali, non parlo dei soliti "office" ed "autocad" ma veri sw per lavori specifici ed altamente specializzati. Se Microsoft cercherà di fare come Apple (ho cominciato con gli Apple II e) di chiudersi farà la fortuna di Linux, ed arriverà alle quote di s.o. dell'Apple, (se ricordo bene circa il 5% del mercato).La fortuna di Microsoft è stata l'apertura sia hd che sw del vecchio DOS e dei vari win, fu questo che mi fece passare da Apple al Dos e poi a win, ma da vista e 7 la Microsoft, sta abbandonando il mondo del lavoro, anche per la non compatibilità all'indietro, a vantaggio di quello ludico/trattenimento, vedi app, usa e getta, con un iphone e le varie app posso solo gestire l'agenda, qualche lettera, ma lavoro vero no.

WiseMan WiseMan il 17 Ottobre 12 @ 14:48 pm

Veramente ho installato Windows 8 ed è una figata ... ma che lasciate stare Linux in tutte le sue disastrate forme ...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: