pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/gabe_newell_valve-steam_windows_8_catastrofe/71457.htm



Gabe Newell (Valve/Steam), Windows 8 è una catastrofe

Microsoft: webmaster 26 Luglio 12 @ 15:15 pm




Gabe Newell, amministratore delegato di Valve, e ex-dipendente Microsoft, ha dichiarato che il nuovo sistema orperativo Windows 8 "è una catastrofe."

Dipendente per 13 anni della Microsoft e ora a capo di una delle game house più di successo, Valve, la quale può contare tra i suoi titoli Half Life, Left 4 Dead e Portal, Gabe Newell ha attaccato duramente il nuovo sistema operativo per PC di Redmond.

Al centro delle accuse è il nuovo Windows Store, preinstallato su tutte le copie di Windows 8, tramite cui sarà possibile acquistare app per il proprio PC. Su alcune versioni di Windows 8, questo sarà l'unico sistema possibile per comprare le app.

"C'è una forte tentazione di chiudere la piattaforma," ha dichiarato Newell, "perché vedono cosa si può ottenere quando si limita l'accesso alla concorrenza."

"Penso che Windows 8 sia una catastrofe per chiunque nell'ambiente dei PC," ha continuato Newell. "Penso perderemo alcuni tra i principali OEM per PC. Lasceranno il mercato. I margini verranno distrutti per tutta una serie di persone."

Adesso Steam ha dichiarato di voler rendere i suoi 2.500 giochi compatibili con Linux: una specie di assicurazione contro il monopolio di Microsoft. Gabe Newell non è però nuovo a queste sfuriate, e mentre sarà anche vero che cominceranno presto il porting, non penso che tutti e 2.500 i titoli di Steam saranno disponibili per Linux molto reapidamente.

Nonostante sia vero che Microsoft beneficerebbe da uno scenario in cui fosse la sola a poter controllare l'ambiente di Windows, non penso che, per lo meno, l'UE, glielo permetterà molto facilmente.



© 2000-2024 pc-facile.com