News: tutti i segreti di Internet
Computer in 3D come Minority Report - news originale

Computer in 3D come Minority Report

Condividi:         webmaster 2 01 Marzo 13 @ 00:00 am

Computer in 3D come Minority Report

Minority Report, il film con Tom Cruise di qualche anno fa, sembra aver ispirato molta ricerca. Ultima, in termini di tempo, è quella per un computer che può essere manipolato in 3D tramite gesti che non toccano neanche lo schermo.

Il prototipo è stato presentato alla famosa conferenza Technology, Education and Design (TED) di Los Angeles dal designer dell'MIT Jinha Lee. Il design dello SpaceTop 3D (com'è stato chiamato questo computer) proviene da quello che Lee considera un istinto umano per interagire con le cose.

"La memoria spaziale, dove il corpo si ricorda intuitivamente dove sono le cose, è un attributo del tutto umano," ha dichiarato Lee alla BBC.

Questo tipo di computer ha numerosi impieghi, dall'utente normale che semplicemente vuole fare le cose più intuitivamente, ai designer che possono manipolare in 3D i modelli usando le proprie mani. In effetti questo tipo di computer non è altro che un nuovo tipo d'interfaccia che semplifica il tempo di apprendimento e velocizza l'esecuzione di azioni che richiedono la manipolazione di oggetti.

"Il divario che c'è tra quello che pensa un designer e cosa può fare un computer è enorme. Se diventa possibile mettere le mani letteralmente dentro il computer per manipolare i contenuti allora esprimere le proprie idee diventa più completo," ha dichiarato Lee. "Se stai lavorando a un documento, puoi raccoglierlo e sfogliarlo come un libro."

Il sistema usa due telecamere per tenere traccia della posizione delle mani in modo da capire se indice e pollice si stanno toccando in un movimento a pinza o se le punta delle dita stanno compiendo un qualche gesto in modalità multi-touch. Una terza telecamera tiene conto della posizione della testa in modo da mostrare la corretta prospettiva 3D a chi si trova di fronte allo schermo.

Mentre non ci sono ancora piani per portare questo tipo di computer al mercato consumer, si pensa che potrebbe essere disponibile tra almeno cinque anni.

Voi che ne dite, lo comprereste un computer che usa questo tipo d'interfaccia? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



2 commenti a "Computer in 3D come Minority Report":
rico rico il 01 Marzo 13 @ 00:21 am

Un controller 3D stile "minority report" esiste già, in vendita da maggio a 70 dollari, 100 volte più precizo del kinect Xbox, il sito con video demo è: www.leapmotion.com

webmaster webmaster il 01 Marzo 13 @ 13:04 pm

ecco perché mi piacciono i commenti alle news: perché si impara più da questi che nello scrivere le news stesse!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: