pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/antitrust_problemi_societa_recruiting_dipendenti/70453.htm



Accordo tra societą tech va contro antitrust

Legale: ezechiel2517 30 Gennaio 12 @ 09:00 am


Un giudice del distretto di San Jose in California potrebbe creare notevole scompiglio tra alcune industrie della tecnologia e del divertimento. La decisione presa la scorsa settimana ha infatti reso effettive le accuse di violazione delle leggi sull'antitrust per sette compagnie. E' infatti saltato fuori, durante il dibattimento, che tra queste societą vigeva un accordo secondo il quale non era possibile contattare dipendenti o ex dipendenti delle altre. Questo acordo ha, ovviamente, turbato il mercato e ha arrecato gravi danni ai dipendenti delle societą coinvolte.

I nomi sono importanti, si parla di Google, Apple, Intel, Adobe, l'unita Pixar della Walt Disney Co., la Intuit e la Lucasfilm. In un acordo che risale al 2010, il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti aveva detto che le compagnie avevano a loro disposizione delle liste di persone da non contattare per il recruiting di nuovo personale, e che tali azioni erano in forte contrasto con le usuali regole della sana competizione, ledendo i diritti dei lavoratori.

Secondo quanto riportato, nel 2005 alcuni esecutivi di Adobe a Apple si sono incontrati e hanno trovato un accordo econdo il quale non avrebbero chiamato i rispettivi dipendenti. Apple ha messo Adobe in una lista di societą da non considerare. Nel 2006, sia Apple che Google avevano delle liste di societą non contattabili. L'anno dopo Apple a Pixar raggiunsero un accordo simile, mentre Google si infilava in un accordo identico con Intel e Intuit.



© 2000-2024 pc-facile.com