Guide: passo per passo

Condividi:        

Sicurezza di una rete wireless

Network/P2P
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Perchè una rete e perchè proteggerla

Una rete locale, come sappiamo ha diversi vantaggi, non solo quello di poter condividere la connessione ad internet, ma ad esempio permette di condividere file, di utilizzare una periferica comune invece di molte periferice (come ad esempio una stampante), di poter giocare contemporaneamente su diversi computer (con giochi che prevedono questa opzione) e altre cose. E sappiamo anche che le nuove tecnologie wireless sono davvero comode, in quanto ci liberano dei cavi e ci permettono ci collegarci in diversi punti dell'ambiente della rete (molto comodo appunto con sistemi portatili, quali notebook o palmari).
Una cosa che è di fondamentale importanza in una rete wireless è la sicurezza; a differenza della rete locale la rete wireless ha una portata maggiore e se è mal configurata può essere accessibile a chiunque volesse entrare nel nostro sistema, per poi farci quello che vuole.
Una rete locale via cavo, da questo punto di vista, ha una sicurezza maggiore, in quanto un estraneo per poter accedere dovrebbe innanzitutto entrare in casa e poi collegarsi con un cavo di rete, cosa quantomai improbabile. Se invece ci si trova di fronte a una rete wireless non protetta è davvero facile entrarci per sfruttarne le risorse, in primis per scroccare il collegamento internet e poi, se ce ne fosse l'occasione, per curiosare nei vari pc.
Quindi la protezione di una rete wireless è di estrema importanza. Vediamo quindi cosa possiamo fare di concreto per impedire a chiunque non sia autorizzato l'accesso alla nostra rete.


Network/P2P: hydra [0 visite dal 31 Luglio 06 @ 23:01 pm]