Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Guida all'uso di Skype

Network/P2P
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
5. Skype - installazione e primo approccio

Skype è uno dei più diffusi softwares per il VoIP. Per comprenderne la diffusione, è sufficiente recarsi in un negozio o store di informatica e constatare quante periferiche (telefoni USB, cuffie, microfoni, etc.) recano il marchio del software che ne attesta la compatibilità.


Requisiti hardware

Per utilizzare Skype occorre disporre di quanto segue:
- un PC dotato di un microfono e di un sistema multimediale, nonché ovviamente di una connessione Internet (preferibilmente a banda larga).

Skype è facilmente reperibile su Internet. Inoltre è fornito su un apposito supporto magnetico con le sempre più numerose periferiche che recano l'attestazione di compatibilità con questo software.


Installare Skype

Se si dispone di un supporto magnetico, inserirlo e fare click sul pulsante Skype per avviare la procedura guidata di installazione.



Se si vuole installare una copia di Skype scaricata da Internet, avviare l'installer per far partire la procedura guidata di installazione.

Attenzione: all'avvio dell'installazione sia da supporto magnetico, sia da installer, il sistema si collega ad Internet per verificare se si dispone della versione più recente. Nel caso in cui sia stata pubblicata una nuova versione, viene mostrato un avviso che chiede all'utente se intende scaricarla.


Creazione di un account Skype

Una volta terminata l'installazione del software, è necessario procedere alla creazione di un account Skype (analogamente a quanto avviene con i ben noti softwares di messaggistica immediata come MSN e Yahoo).



Se ci si rende conto che Skype non è in grado di connettersi ad Internet, è possibile che la relativa porta di comunicazione sia bloccata dal firewall attivo nel sistema. Per aggirare l'ostacolo è sufficiente fare click su Strumenti > Opzioni > Connessione > selezionare l'opzione "Usa le porte 80 e 443". In tal modo Skype utilizza le porte di comunicazione del Web browser (Internet Explorer o FireFox, etc.), le quali, di regola, sono libere.

Al termine della procedura di negoziazione/attribuzione dell'account, è possibile importare automaticamente la rubrica di Outlook. In questo modo, Skype verifica automaticamente se qualcuno dei contatti è on-line.

A questo punto, è immediatamente possibile utilizzare il software, ma solo per effettuare chiamate destinate ad altri utenti dotati di un account.




L'acquisto di credito per usufruire del servizio SkypeOut

Se si intende contattare un utente off-line o un utente di rete fissa o ancora un utente di telefonia mobile, è necessario utilizzare il servizio denominato SkypeOut, il quale richiede l'acquisto di crediti. Seguire l'apposito link.

La principale tariffa di Skype (denominata SkypeOut Global) è pari a 0.017 €/minuto per i seguenti Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada (sia rete fissa sia rete mobile), Cile, Cina (sia rete fissa sia rete mobile), Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong (sia rete fissa sia rete mobile), Irlanda, Italia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore (sia rete fissa sia rete mobile), Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, UK, USA sia rete fissa sia rete mobile (eccetto Alaska ed Hawaii).

Attenzione: salvo diversa e specifica indicazione, la tariffa SkypeOut Global si riferisce alle sole chiamate su rete fissa, dunque le chiamate su rete mobile sono di norma soggette a tariffe maggiori.

Se si decide di procedere all'acquisto, tenere sempre presente che all'importo indicato deve essere aggiunta l'IVA.

Una volta terminata la procedura iniziale per l'acquisto, si riceve via e-mail un codice di conferma da inserire nell'apposita edit line per verificare la correttezza della richiesta; tale codice è composto dal nome utente, dalla data di effettuazione della richiesta e da un'ulteriore stringa alfa-numerica di 5 caratteri.

Dopo aver inserito il codice di attivazione, è necessario compilare un form con i propri dati, necessari al provider per l'intestazione dei documenti contabili.

Le modalità di pagamento possibili sono:
- Paypal;
- Carta di credito (Visa, Mastercard, Diners club, Moneybookers;
- Click & Buy;
- Bonifico bancario.

Per ragioni di sicurezza (cosa questa che è sicuramente degna di plauso), con la stessa carta di credito è possibile effettuare acquisti per un solo utente.

Una volta terminata la procedura di acquisto è possibile verificare il proprio credito nell'apposita sezione [u]Il mio account[/url].


Network/P2P: Luke9792005 [0 visite dal 03 Aprile 06 @ 23:01 pm]