Guide: passo per passo

Condividi:        

Guida all'uso di Skype

Network/P2P
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
6. Composizione delle telefonate ed altre funzionalità

Effettuare una chiamata

Per effettuare una chiamata con Skype, attenersi alla seguente procedura:
se si intende contattare un utente on-line, è sufficiente fare click sul contatto per avviare la telefonata;
se si vuole contattare un utente off-line o una utenza telefonica diversa, è necessario utilizzare il servizio SkypeOut.
Per effettuare una chiamata, dopo aver verificato il proprio credito (secondo le modalità già precisate in precedenza), entrare nel tab Componi e comporre il numero di telefono.
E' necessario anteporre sempre il prefisso per l'Italia 0039, altrimenti la chiamata non viene avviata.


Ricevere chiamate

Con Skype è possibile anche ricevere chiamate attraverso l'apposito servizio SkypeIn. Sfortunatamente, nel momento in cui questa guida viene redatta, tale servizio risulta non ancora attivo in Italia.

In ogni caso, tale servizio consiste nell'attribuzione a ciascun utente, di un normale numero telefonico, attraverso il quale si può essere contattati.


Configurare i servizi di videofonia

Attenzione: per poter essere utilizzata al meglio, questa funzionalità richiede una connessione a banda larga non inferiore a 128 Kbps.

Anzitutto occorre installare la propria web-cam. Per far questo attenersi alla procedura indicata nella documentazione fornita con la periferica.

Se dopo aver ultimato l'installazione non si riesce a visualizzare la propria immagine, probabilmente occorre configurare "manualmente" Skype per i servizio di videofonia: Strumenti > Opzioni > nella sezione Video togliere la spunta su Attiva il video di Skype e selezionare la propria webcam.

In occasione di ciascuna telefonata è possibile attivare o disattivare la funzionalità video.


Gestione dei contatti

Per inserire un nuovo contatto, entrare nel tab Contatti e fare click su Aggiungi un contatto. Inserire il nome utente del contatto e confermare. Se non si ricorda il nome utente del contatto è possibile fare una ricerca tra tutti gli utenti di Skype seguendo l'apposito link.

Inoltre, vi è la possibilità di importare direttamente i contatti dal proprio programma di posta elettronica, seguendo la procedura automatica.
Attenzione: potrebbe essere visualizzato un avviso che informa che un'applicazione sta cercando di accedere ai contatti personali. Se i contatti da importare sono molti, abilitare l'accesso ai dati per un tempo sufficiente (> 1 minuto).

Dopo aver individuato i contatti presenti nella rubrica personale, Skype compie una ricerca su Internet per verificare la presenza dei contatti stessi tra gli utenti registrati.
Attenzione: la procedura potrebbe richiedere molto tempo.


Creare un biglietto da visita elettronico

Se si vuole far sì che gli interlocutori sappiano chi li sta contattando, è possibile creare un biglietto da visita. Seguire il seguente percorso: File > Il mio profilo > compilare il form. Se lo si desidera, è anche possibile inserire una propria foto.


Network/P2P: Luke9792005 [0 visite dal 03 Aprile 06 @ 23:01 pm]