Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Labs, Calculator e Games

Google Labs
I laboratori di Google sono quel luogo dove gli ingegneri di Google ci mostrano i loro progetti ancora in fase beta. Si tratta di progetti non ancora perfezionati, che richiedono feedback da parte degli utenti per essere finalizzati, ma che - d'altra parte - rischiano di non essere mai completati.
Si tratta di un luogo interessante per sapere cosa passa per la mente collettiva di Google, anche se i progetti davvero interessanti non vengono mostrati fino alla fine per non essere compromessi.
Servizi come, ad esempio, Google Images sono passati per la fase beta e si sono laureati a pieni voti.
Al momento di scrivere sono in fase beta GMail, Google Groups II e Google Sets, tra gli altri.

Ma facciamo un passo indietro, torniamo al Dicembre del 2001 quando Krishna Bharat, come uno dei 10 addetti alla ricerca nei laboratori di Google, invia un'e-mail interna ai suoi colleghi invitandoli a provare un servizio a cui sta lavorando. È solo un'idea in fase embrionale e ci sta lavorando su da un mesetto, ma questo, del resto, è il suo lavoro. Si tratta di un motore che visita una quarantina di siti di news ogni ora, ne prende le notizie, le categorizza a seconda dei contenuti e li presenta in una pagina facilmente navigabile. Un po' come una rassegna stampa elettronica.

Vi dice niente questa descrizione? Perché all'interno del Googleplex l'idea fu molto apprezzata. Più importante è che attirò l'attenzione di Marissa Mayer, un giovane ingegnere diventato project manager. Mayer assegnò a Bharat un piccolo team di ingegneri che, nel giro di un mese e mezzo, trasformarono la demo testuale in un servizio che visitava 155 fonti continuamente, non ogni ora. Appena pronto, questo servizio - che ormai avrete capito essere le Google News -, fu messo nei laboratori di Google.

Perché? Perché presentare le idee al pubblico li aiuta a identificare facilmente e velocemente le idee che non funzionano. I fallimenti vanno bene. I buoni fallimenti vanno ancora meglio. I fallimenti buoni hanno due caratteristiche. La prima è che sappiamo perché abbiamo fallito e sappiamo come migliorare la seconda volta. Ad esempio, quando Google sperimentò con degli screenshot dei siti nei risultati, vide subito che i tempi di caricamento aumentavano drammaticamente e decisero subito di abbandonare l'idea.
La seconda ragione è che identifica rapidamente i progetti vincenti.

Entro due settimane dalla sue introduzione, le Google News avevano già un pubblico di 70.000 utenti e queste 70.000 persone erano munizioni per spingere lo sviluppo del servizio. "La prova pubblica aiuta a muoversi velocemente," dice Mayer. "Se funziona, aiuta a creare passione e interesse e tutti noi cominciamo a pensare a come migliorare il servizio."

E cosa se ne farà Google? Non importa, se l'idea è buona un modo per trarne profitto salterà fuori. Questa è una società di ingegneri che costruiscono quello che loro stessi vorrebbero utilizzare.

Andate a vedere i tipi di persone che cercano per lavorare da loro: voi non lavorereste in una società che cerca esperti in algoritmi genetici, data mining, robotica, intelligenza artificiale e file system design?
(Non ci capisco molto di queste cose, ma immaginate di lavorare in una società in cui si sentono queste parole tutti i giorni - sarei davvero orgoglioso del mio lavoro!)
http://labs.google.com/



Google Calculator
La calcolatrice di Google è un interessante esperimento

Non esiste un manuale di riferimento con tutte le operazioni che si possono eseguire, ma sappiamo che le seguenti sono valide. Preghiamo notare che i nomi e le convenzioni sono anglo-sassoni: ad esempio "sqrt" indica la radice quadrata e i decimali sono indicati con il punto, non con la virgola.

Costanti: Avogadro constant, electron mass, googol, molar gas constant, pi, Planck's constant, Stefan-Boltzmann constant.

Calcoli
- Aritmetica: (1 - 2^(3 / 4))/(4 + 5) * 6 + (3^2^3)
- Trigonometia: sin(30 degrees) + arctan(2 radians)
- Funzioni trascendentali: e^7 + ln(1000) + cosh(3.6)
- Meccanica: (1 kg) * (9.8 m/s^2)
- Termodinamica: ((1 mol)*(8.315 J/mol*K)*(280 K))/(1.013 * 10^5 Pa)
- Fisica: sqrt((1 / 93 * 10^11 Pa)/(1.26 * 10^3 kg/m^3))
- Elettromagnetismo: (4 farad) * (1*10^-3 m) / (7.43 * 10^-12 farads/m)
- Ottica: ((0.09 m)(600 * 10^-9 m))/(2 * 0.021 * 10^-3 m)
- Relatività: (1.98 * 10^-6 s)/sqrt(1-(0.995)^2)
- Meccanica quantistica: (4.894 * 10^-15 eV*s)(3 * 10^8 m/s)/0.0114 eV
- Fisica nucleare: 25*(1.007825 u) + 35*(1.008665 u) - ((548.5 MeV)/(931.5 MeV/u))

Conversioni
- Conversioni numeriche: 0b1010 in decimal
- Angoli: 2 radians in degrees
- Unità di misura: inches in feet
- Temperature: kelvin in celsius

- [2 meters + 5 feet]
- [three quarters of a cup in teaspoons]
- [98.6 degrees Fahrenheit in degrees Celsius]
- [130 lbs in kg]
- [130 lbs in stones]
- [65 mph in kph] o [65 mph in km/h]
- [160 pounds * 4000 feet in Calories]
- [1500 in hex] o [1500 in hexadecimal]
- [64 in binary]
- [LVII in decimal]
- [1 a.u./c]
- [56*78]
- [1.21 GW / 88 mph]
- [e^(i pi)+1]
- [100 miles in kilometers]
- [sine(30 degrees)]
- [G*(6e24 kg)/(4000 miles)^2]
- [0x7d3 in roman numerals]
- [0b1100101*0b1001]
- http://www.google.com/help/calculator.html



Google Games
Mentre decine di milioni di utenti amano Google c'è una sconcertante minoranza che ne è ossessionata. Aggiungete a questo che Google distribuisce le sue API e capirete perché questi giochi che seguono non mi sorprendono più di tanto. Certo non si tratta dei servizi che offre Google, ma si può dare un'occhiata alla reale potenza di Google.

Googlewhack
Trovate due parole che, quando combinate in una query, danno UN SOLO risultato. A oggi Googlewack sostiene di aver trovato oltre 400.000 combinazioni. Date un'occhiata al sito per vedere quali sono le ultime:
http://www.googlewhack.com

Googlebomb
Un esempio di terrorismo informatico. Quando i tecnofili non sopportano, ma proprio non sopportano, una persona si infilano tra le pieghe del codice di Google e attaccano come solo loro sanno fare. Bombardano Google con una serie di pagine inesistenti ricche di keyword e fanno puntare queste pagine al sito che vogliono colpire. Il risultato? Tempo fa inserendo keyword come "buffone" o "miserabile fallimento" si veniva portati ad una biografia di Silvio Berlusconi.

A Maggio del 2004 fu indetta una competizione per vedere chi riusciva a portare una pagina Internet al primo posto dei risultati per la query priva di senso "nigritude ultramarine". Il vincitore di questa singolare competizione si portò a casa un iPod, ma molti temettero che le tecniche usate in questa competizione potessero essere usate da società senza scrupoli per scalare le classifiche. Ci fu un sospiro collettivo quando Google annunciò che aveva seguito la competizione con attenzione e aveva imparato le tecniche e modificato i suoi algoritmi.

Googlism
Digitate un nome, una data, un luogo o una qualunque cosa e Googlism vi dirà cosa ne pensa il web - non sempre è piacevole sapere certe cose di se stessi. Ad esempio Bill Gates "l'anti-Cristo," "un ladro" e "un eroe".
http://www.googlism.com

Google Smackdown
Chi è più popolare su Google? Inserite due query e vedete chi vanta più nomine: guerra o pace, odio o amore, vita o morte?
http://www.onfocus.com/googlesmack/down.asp



Quelli che sono stati presentati qui sono solo alcuni dei servizi che offre Google, ma sono quelli più interessanti ad un pubblico italiano. I servizi di Google sono in continua evoluzione; per essere sempre aggiornati seguite il link qui sotto.
http://www.google.it/options/


Generale: webmaster [131 visite dal 18 Aprile 05 @ 23:01 pm]