Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Creare files in pdf con CutePDF Writer

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Premessa

Come tutti sanno il PDF (Printable Document Format) è oggi il vero e proprio formato standard per i documenti che devono essere distribuiti e/o scambiati via Internet (rete, posta elettronica, etc.).

Ebbene, CutePDF Writer permette di creare in maniera semplicissima qualsiasi documento stampabile in formato PDF senza dover aprire alcuna applicazione specifica, senza dover modificare i parametri del documento, a costo zero e senza perdite di tempo. L'output di questo software (un documento PDF) non ha nulla da invidiare a quelli generati da programmi "più blasonati" e può pertanto essere utilizzato in qualsiasi contesto (casa, scuola, lavoro, etc.). Va aggiunto che i files creati con questa utility possono poi essere visualizzati con le più recenti versioni di Adobe Acrobat Reader (giunto, oggi, alla versione 7.0.8); ciò renderà facilissima ed immediata ai destinatari, l'apertura dei documenti così realizzati.

E' bene sottolineare fin d'ora che CutePDF Writer può solo generare files in formato PDF (Printable Document Format), mentre non può in alcun modo gestirli (modificarli, aprirli, etc.). Anche le possibilità di generazione dei files prevedono taluna limitazione, la quale, tuttavia, riguarda solo le applicazioni "avanzate" (ad esempio non è possibile convertire più files .pdf in un file unico).

Se le esigenze sono di questo tipo, occorre dunque utilizzare software più avanzati. In particolare, al di là dell'"istituzionale" Adobe Standard Edition o Adobe Professional Edition (a pagamento), si possono trovare altre soluzioni freeware, come PDF 4 Free, PDF Edit 995, PDF995.

Chiarito ciò occorre effettuare un'altra precisazione: CutePDF non è una sola applicazione, bensì una famiglia di softwares destinati al mondo del PDF. Chi volesse approfondire la "conoscenza" di questa famiglia, può farlo consultando il sito web ufficiale.
Più in particolare, i prodotti disponibili sono:
Cutepdf Writer (freeware) - del quale ci occupiamo;
Cutepdf Form Filler (29.95$/licenza): può essere usato per memorizzare moduli elettronici interattivi in formato PDF sul proprio PC per poterli completare off-line e stamparli in qualunque momento, per poi inviarli una volta completati via e-mail, anche criptandoli a 128-bit encryption o proteggendoli con una password.
Cutepdf Professional (49.95$/licenza): è un'applicazione di facile utilizzo che consente di avere un pieno controllo avanzato sull'output dei documenti in formato PDF.


Utilità: Luke9792005 [67.996 visite dal 09 Ottobre 06 @ 23:01 pm]