Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

RealVNC free 4.1.2

Download » » Internet » » Utility » » RealVNC free 4.1.2

Descrizione:

RealVNC free edition è il programma di Virtual Network Computing per antonomasia, cioè un'applicazione che rende possibile la visualizzazione e/o l'utilizzo di un computer remoto connesso ad una rete di calcolatori (quindi dalle piccole LAN alla stessa internet) quasi come se vi si fosse di fronte.

La sua utilità spazia in numerosi campi, tra cui la possibilità d'eseguire interventi tecnici software senza muoversi dal proprio pc, l'accedere allo stesso ovunque vi sia a disposizione una connessione di rete oppure, per i genitori un po' troppo apprensivi, tenere sotto controllo in tempo reale il pc usato da proprio figlio.
E' decisamente utile anche ai "system administrators", in quanto sui sistemi windows può essere eseguito come servizio e, quindi, non è disabilitabile in assenza dei relativi permessi amministrativi.

L'applicazione è composta da due parti:
- "server", da installare sul sistema da visualizzare o controllare da remoto
- "viewer", da utilizzarsi per visualizzare o prendere il controllo del sistema sul quale il server è in esecuzione

La parte server è eseguibile su di un vasto numero di sistemi operativi mentre, la parte viewer, è eseguibile su di un qualunque dispositivo provvisto di un browser che supporti la java virtual machine.

La pecca di questa versione gratuita è la sua sicurezza: non utilizza crittografia nelle trasmissioni e la password impostabile per l'accesso alla controparte server è limitata ad otto caratteri (quindi la password "12345678abc" risulterà identica a "12345678def", ma comunque differente da "21345678abc" o da "123"); risulta quindi sconsigliabile l'uso su ampia scala di questa versione se non che all'interno di singole LAN opportunamente protette o assicurandosi che l'esecuzione della porzione server del programma sia limitata al tempo strettamente necessario alle operazioni.
Le due versioni a pagamento di questo programma (personal ed enterprise, disponibili con 30 giorni di prova) sono esenti da questi due problemi in quanto offrono molte più funzionalità in ambito di sicurezza ed integrazione coi sistemi ospitanti il server.
Con la versione enterprise diviene disponibile anche una build specifica per Mac.

Sono certamente degne di nota anche la possibilità di ridurre la qualità delle immagini visualizzate, in modo da rendere gestibili in tempo reale anche calcolatori che dispongono di una bassa connettività, e la presenza di corpose documentazioni e FAQ disponibili sul sito del produttore.

In "altri link" si possono trovare:
- il download per tutte le build free
- il download per tutte le versioni (free, personal, enterprise)
- la documentazione
- le FAQ
- troubleshooting


NB: non preoccupatevi per la richiesta di alcuni vostri dati prima del download: sono a puro scopo informativo e non è strettamente necessario fornirli.




Vantaggi:
  • Codici sorgenti pubblici
  • La parte "viewer" può funzionare con qualunque dispositivo provvisto di un browser in grado di utilizzare la java virtual machine
  • Dimensioni estremamente ridotte
  • Bassissima banda richiesta per l'uso della minima risoluzione
  • Ottime documentazioni e FAQ
  • Riconoscimento automatico dalla maggior parte degli antivirus
  • In windows può essere utilizzato come un programma avviato dall'utente o come un servizio

Svantaggi:
  • Password d'accesso limitata ad otto caratteri
  • Crittografia non implementata nella versione "free"




Downloads: 9.873
Piattaforme: Linux Windows
Sistemi Operativi: Linux/2K/XP/2003/Vista
Produttore: RealVNC
Voto: 8
Lingua: Inglese
Licenza: GNU GPL
Ultimo update: 24/03/05

 Sito: RealVNC free
 Altri Link
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  20/01/07

Scheda compilata da: numberinn


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.