Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

Clam AV 0.92

Download » » Security » » Anti-virus » » Clam AV 0.92

Descrizione:

Un ottimo antivirus, molto conosciuto in ambiente Linux soprattutto per il suo utilizzo su server di posta.

Sebbene nasca come antivirus per la scansione di e-mail, lo definirei completo: permette la scansione di file archiviati nei più disparati formati (deb, tar.gz, rar, zip, gzip, bzip2, MS OLE 2, MS cabinet, MS CHM, MS SZDD) identificando virus, worm, trojan e macro virus. La scansione è rapida se la si associa alla possibilità di clamav di determinare il numero di CPU disponibili e di utilizzare il multi-threading.
Il software è disponibile sia in formato 'pacchettizzato' che sorgente per varie distribuzioni quali Suse, Mandrake, Red Hat, Slackware, Debian, FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, Aix, MacOS X, BeOS, MS Window (utilizzando alcune estensioni o programmi terzi).

La scansione del sistema avviene principalmente da linea di comando. E' possibile determinare il comportamento dello scanner in modo da eliminare, rinominare o isolare (in apposita area-directory scelta dall'utente) il file infetto. Abbinato a cron si possono pianificare scansioni dell'intero sistema.
L'aggiornamento del database delle signature è frequente. L'utente può procedere all'aggiornamento del proprio database manualmente utilizzando un programma specifico (freshclam); lo stesso, avviato in modalità daemon, permetterà aggiornamenti automatici evidenziando la presenza di upgrade anche di clamav.


Vantaggi:
  • gratuito
  • aggiornamento online del database dei virus
  • facilità di utilizzo
  • buona documentazione sul sito in formato PDF
  • facilmente integrabile con i mail server
  • utilizzo sia per workstation che per server

Svantaggi:
  • è possibile utilizzare on-access scanning, ma deve sottostare a troppe regole, rendendolo poco efficace
  • utilizzo solo da console




Downloads: 10.146
Piattaforme: Linux Windows
Sistemi Operativi: Linux/2K/XP
Produttore: ClamAV Team
Voto: 10
Lingua: Inglese
Licenza: GNU GPL
Ultimo update: 25/07/05

 Sito: Clam AV
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  22/12/07

Scheda compilata da: zendune


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.