Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

LyX 1.6.2

Download » » Utility » » Text Viewer / Editor » » LyX 1.6.2

Descrizione:

Un editor WYSIWYG per LaTeX??? I puristi probabilmente storceranno il naso a quest'affermazione... eppure è più o meno questa l'idea fondamentale alla base di LyX: offrire tutta la potenza e la qualità di LaTeX unitamente ad una modalità di editing facile, intuitiva e che soprattutto consenta di valutare immediatamente la correttezza di quello che scriviamo.

In effetti uno dei punti più deboli di LaTeX è che la sintassi da utilizzare per il layout del documento può diventare in alcuni casi molto complicata, ad esempio quando si vogliono inserire immagini, elenchi e tabelle particolari, o ci si trova a dover scrivere equazioni molto complesse. Il tutto è reso ancor più complicato dal fatto che ci si accorge degli errori soltanto alla fine, quando si tenta di generare il documento finale.

LyX si propone come soluzione a questi inconvenienti. L'editing è effettuato in modo simile agli editor WYSIWYG: tutto si effettua utilizzando macro e menu contestuali, la sintassi LaTeX è utilizzata assai di rado; inoltre si lavora direttamente su una renderizzazione grafica del documento, che per quanto diversa da quello che sarà il prodotto finale ci consente tuttavia di avere un chiara conferma visiva della correttezza di quello che digitiamo.


Vantaggi:
  • Offre tutta la qualità e la potenza di LaTeX
  • Semplice ed intuitivo da usare
  • Il rendering grafico facilita molto l'editing
  • Ottima integrazione dei vari tool per import/export da e per formati differenti
  • Controllo ortografico e thesaurus integrati

Svantaggi:
  • Il rendering grafico differisce comunque da quello finale
  • Non è possibile lavorare in modalità codice sorgente
  • Toolbars non configurabili





Downloads: 5.183
Piattaforme: Linux Mac Windows
Sistemi Operativi: Linux/2K/XP
Produttore: LyX developers
Voto: 8
Lingua: Italiano
Licenza: Open Source
Ultimo update: 15/03/09

 Sito: LyX
 Guida a LyX
 Screenshot (73.83 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  03/05/09

Scheda compilata da: disgrazia


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.