Blog

Codebreak

webmaster: 21/10/12 @ 23:00


Dopo oltre otto anni di latitanza torna online Codebreak, il gioco che vi pone di fronte ai veri cifrari che hanno sfidato le più grandi menti della nostra storia.

Codebreaksi basa su sistemi crittografici realmente utilizzati nel corso della storia. Quello che state per affrontare è quindi un percorso che ripercorre il lavoro di quelle menti, mai conosciute dal grande pubblico, che hanno aiutato, con i loro talenti, a fermare le avanzate degli eserciti di Alessandro, di Cesare, di Napoleone, di Rommel e di tutti quei condottieri le cui strategie richiedevano un'intelligence affidabile.

Affronterete gli stessi problemi e le stesse difficoltà a cui sono stati sottoposti questi uomini.

Vi calerete nei panni di Alan Turing alla vigilia dello sbarco in Normandia e vi confronterete contro l'Enigma Nazista. Vestirete le armature Galliche mentre cercano di decifrare le comunicazioni delle legioni di Cesare. Sarete nei panni del controspionaggio Inglese che cerca di limitare l'emorragia di informazioni dal blocco occidentale.

Ma non solo, la crittografia non è solo storia. La crittografia ci protegge tutti i giorni ed è bene conoscerne i limiti.
Internet è forse il luogo dove abbiamo imparato a capire il significato della parola privacy. Distribuiamo i nostri dati a decine di siti, lasciamo informazioni confidenziali sui nostri computer e ci aspettiamo che tutto questo sia salvaguardato in modo adeguato dalla piccola password che mettiamo a difesa.

Chi si sente all'altezza della sfida può cominciare da qui:
http://www.pc-facile.com/codebreak/

Commenti: 0


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: