Blog

Software per statistiche

webmaster: 14/11/08 @ 00:57
Uso vari software per tener traccia di quante persone vengono a farmi visita, cosa guardano e per cercare di capire cosa piace di più e cosa di meno.

Il software principale che uso è AWStats. AWStats è solido, completo, ma poco personalizzabile in fatto di quali dati raccoglie e come li raccoglie. Per questo motivo ho sviluppato uno script mio per poter meglio tracciare le visite. Questo script mi permette di conteggiare le visite solo alle pagine che decido io e mi aiuta a raggruppare le diverse pagine che fanno parte di una stessa sezione - ad esempio le diverse pagine che fanno parte del forum sono sommate per farmi capire come performa il forum rispetto alle altre sezioni. Per altri aspetti lo script raccoglie gli stessi dati di AWStats, ma li presenta in modo più chiaro - ad esempio non ho mai capito perché AWStats non abbia una colonna dei visitatori unici nella sezione "Giorni del mese" e perché non si affidi a un plugin come Open Flash Chart per visualizzare i dati. È però molto incoraggiante che la differenza nel conteggio degli utenti unici tra il mio script e AWStats sia meno del 5%.

Per un po' ho usato Google Analytics, ma proprio non mi piace che Google abbia così tanti dati su di me e quindi l'ho rimosso piuttosto in fretta. Al contrario di AWStats, Google Analytics non è un lettore di log, ma un software che raccoglie i dati tramite Javascript e con un'interfaccia per la visualizzazione davvero ottima.

Ho poi scoperto quella che sembra essere un'ottima alternativa a Google Analytics: Piwik. La demo è davvero interessante e l'installazone che ho effettuato sul mio server locale è stata piuttosto promettente. Purtroppo non sono riuscito ad abilitare PDO e PDO_MYSQL (componenti fondamentali per Piwik) sul server live e quindi non ho potuto testarlo realmente. Interessanti alcune recensioni che ho letto che indicano che Piwik richiede molto spazio sul database. Cosa non certo positiva, ma neanche drammatica se si ha un buon server.

Un programma che mi piacerebbe testare è IndexTools. Ho solo avuto minime interazioni con questo software, ma sembra essere una versione avanzata di Google Analytics. Speravo che con l'acquiszione di Yahoo, IndexTools sarebbe diventato gratuito, ma pare dovrò aspettare ancora a lungo.

Commenti: 3
Post correlati:


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 25 Novembre 08 @ 23:00 pm

Mai provato questo? Per un po' di tempo ci ho "giocato" ed era carino a quanto ricordo:
http://php-stats.com/

webmaster webmaster il 26 Novembre 08 @ 01:12 am

no, non conoscevo, grazie per l'idea. a prima vista sembra davvero carino

Anonimo Anonimo il 29 Novembre 08 @ 14:15 pm

articolo interessante

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: