Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Blog

Programmare in jQuery

webmaster: 03/04/09 @ 09:30
Sono passato a jQuery a fine Giugno, ma ammetto che il motivo che mi spinse a farlo è che ero stanco dei capricci di compatibilità del mio framework AJAX. Dopo di quell'intervento ho fatto davvero poco con jQuery.

Ieri sera stavo scrivendo del codice JavaScript per disabilitare il bottone di invio dei commenti una volta che un commento fosse già stato inviato e riabilitarlo una volta che questo fosse stato correttamente registrato nel DB. Mi sono accorto che per modificare al proprietà disabled di un elemento avrei dovuto, per compatibilità, scrivere codice come questo:
if (document.getElementById)
    var objid = document.getElementById(id);

else if (document.all)
    var objid = document.all[id];

else if (document.layers)
    var objid = document.layers[id];

return (objid);

Certo potrei infilare questo codice in una funzione e chiamarla ogni volta che ne ho bisogno (cosa che già feci), ma perché non semplificare il tutto e lasciare a jQuery tutti queste rogne legate alla compatibilità? In fondo la stess cosa la si può fare con jQuery semplicemente usando:
var objid = $["#id"];

Non male, eh?

Penso che convertirò lentamente il mio codice JavaScript in jQuery in modo da diminuire il peso dei file *.js e per rendere il codice compatibile con più browser possibili. Penso di star diventando un fan di jQuery :)

Commenti: 0
Post correlati:


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: