Blog

pc-facile.com diventa sociale con Facebook e Twitter

webmaster: 01/09/09 @ 06:08
Ebbene sì, ci siamo buttati anche noi sui social network: è ormai da un mesetto che siamo presenti con la nostra pagina sia su Facebook che su Twitter.

Cosa ci ha spinto a fare questo passo? Semplice, perché voi, i nostri lettori, siete lì, su Facebook e su Twitter, e noi non possiamo chiedervi di venire su pc-facile.com a vedere se c'è qualcosa d'interessante. Se abbiamo qualcosa da dire, lo diremo dove è più facile per voi leggerlo. Certo esistono le Newsletter e esistono i feed RSS, ma queste sono tecnologie che vanno bene solo per alcune persone, per tutti gli altri, Facebook e Twitter sono più immediati.

Da oggi potrete seguire i nostri articoli più importanti direttamente sul vostro social network preferito.

Devo ammettere però che l'integrazione non è stata delle più facili.

Per accorciare gli URL ho scelto TinyURL. Twitter ha consacrato bit.ly come suo servizio preferito, ma trovo che l'API di TinyURL sia più semplice. Qui sotto il codice che ho usato (per darvi un'idea, bit.ly, richiede invece la registrazione e una chiave API...):
<?php
function TinyURL ($u) {
   return (file_get_contents('http://tinyurl.com/api-create.php?url=' . $u));
}
?>

Inviare un tweet senza doversi loggare è stato molto semplice, ci sono infatti varie classi PHP che permettono questo in modo semplice e immediato.

La verà difficoltà è stata trovare il modo di inviare i nostri articoli su Facebook senza doversi loggare manualmente.

Ho due account su Facebook: il primo è personale, mentre il secondo lo uso per gestire la pagina di pc-facile.com. Per poter inviare i nostri articoli in modo automatico è necessario creare un'applicazione (usando l'API di Facebook) e assegnarle i permessi appropriati. Sembrerà semplice, ma io non ci sono riuscto. Non sono sicuro se la documentazione sia pessima (ad esempio ho scoperto il parametro $user_id per la funzione Links.post è il terzo, non il primo come indicato dalla documentazione) o se sono io stupido, ma sono risucito a farla funzionare solo quando ho creato l'applicazione usando il secondo account (quello che uso per gestire la pagina di pc-facile.com). Per niente intuitivo.

In ogni caso, ci siamo, ed è questo che conta!

Commenti: 2


I commenti dei lettori:

Carlo Catalano Carlo Catalano il 09 Settembre 09 @ 16:45 pm

se hai trovato difficoltà tu, io ... non ho speranze!:-)

webmaster webmaster il 09 Settembre 09 @ 22:56 pm

stai pensando di fare una cosa simile?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: