Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

I feed RSS di pc-facile.com


1. Cosa sono gli RSS?

In un mondo che fatica sotto il peso di miliardi di pagine Internet, restare aggiornati con le informazioni per noi importanti può diventare un lavoro a tempo pieno.

Non sarebbe meglio che queste informazioni ti fossero consegnate direttamente invece di dover cliccare da sito a sito? Beh, adesso si può grazie a un servizio davvero intelligente: gli RSS.

Ci sono varie teorie sull'origine di questa sigla, ma quelle più accreditate indicano che RSS dovrebbe voler dire "RDF Simple Syndication" o "Really Simple Syndication". Ma in termini semplici questo vuol dire che ti permette di scegliere il contenuto che ti interessa e vedertelo consegnato.

Questo servizio ti toglie il problema di rimanere sempre aggiornati mostrandoti sempre e solo le ultime informazioni.

Non tutti i siti usano gli RSS, ma siamo già in molti a farlo inclusi tutti i grossi nomi del settore.

2. Come si usano gli RSS?

In generale la prima cosa che ti serve è un lettore RSS. Ci sono molte versioni: alcune sono incluse nei browser, mentre altre possono essere scaricate separatamente. Tutte permettono di iscriversi e leggere i feed RSS che si desidera.

Una volta scelto il lettore è necessario iscriversi ai contenuti che si vogliono leggere. Ad esempio, se volete gli ultimi software recensiti da pc-facile.com, vi basta visitare la sezione Download dove noterete un bottone arancione con la scritta RSS.

Se cliccate sul bottone vi potete iscrivere in vari modi, incluso trascinando l'URL del fedd RSS nel vostro news reader o copiando e incollando lo stesso URL nel lettore di vostra scelta.

Alcuni browser come Firefox, Opera e Safari dispongono di funzionalità che idnetificano i feed RSS per voi. Per maggiori dettagli visitate i rispettivi siti.

3. Dove posso trovare un lettore RSS?

Ecco alcuni lettori RSS:

Windows
· Newz Crawler
· FeedDemon
· Awasu

Mac OS X
· Newsfire
· NetNewsWire

Web
· Bloglines
· My Yahoo!
· NewsGator

Altri lettori (Google)

4. Posso usare gli RSS sul mio sito?

Certamente, anzi ti incoraggiamo a farlo.
pc-facile.com non è però responsabile per i propri feed RSS.