Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Video NASA,

Video NASA, "Sette minuti di terrore" è virale

Condividi:         webmaster 1 15 Luglio 12 @ 06:00 am



Il 6 Agosto, Curiosity, atterrerà su Marte: la NASA ha creato una simulazione per spiegare la sequenza di atterraggio le difficoltà di fermare una tonnellata di metallo e sofisticati componenti elettronici da 21.000 chilometri orari a zero in soli sette minuti.

A meno di un mese dall'atterragio il video è già stato visto oltre 600.000 volte ed è stato ripubblicato su innumerevoli siti.

"Abbiamo letteralmente sette minuti per passare dal punto più alto dell'atmosfera alla superficie marziana - andando da 21.000 chilometri orari a zero, in perfetta sequenza, in perfetta coreografia e in perfetto tempismo," ha detto Tom Rivellini, un ingegnere della NASA che appare nel video.

Curiosity è delle dimensioni di un SUV ed è per questo che non può semplicemnte volare fino a Marte e fermarsi. Entra nell'atmosfera protetto da uno scudo termico, poi apre un paracadute, poi accende dei retro-razzi, poi è calato tramite dei cavi e, infine, se non ha lasciato un cratere da $2,5 miliardi - ci invia un segnale che va tutto bene.

E tutto ciò deve avvenire automaticamente perché Marte sarà a 240 milioni di chilometri dalla Terra il 5 Agosto - tanto lontano che i comandi radio provenienti dalla terra alla velocità della luce, impiegherebbero 14 minuti ad arrivare.

La missione di Curiosity è di trovare tracce di vita su Marte: Opportunity, che ha passato 8 anni sulla superficie marziana ha trovato tracce di antichi depositi d'acqua.

Ma come prima cosa deve atterrare e il margine d'errore per questo è letteralmente zero.


News correlate a "Video NASA, "Sette minuti di terrore" è virale":


Un commento a "Video NASA, "Sette minuti di terrore" è virale":
Giuseppe  Di Santo Giuseppe Di Santo il 16 Luglio 12 @ 09:36 am

Un Grazie alla NASA. Una clip davvero minuziosa ed esauriente.
E Grazie anche a Pc-facile...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: