pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/video_nasa_sette_minuti_terrore_virale/71287.htm



Video NASA, "Sette minuti di terrore" è virale

Tecnologia: webmaster 15 Luglio 12 @ 06:00 am




Il 6 Agosto, Curiosity, atterrerà su Marte: la NASA ha creato una simulazione per spiegare la sequenza di atterraggio le difficoltà di fermare una tonnellata di metallo e sofisticati componenti elettronici da 21.000 chilometri orari a zero in soli sette minuti.

A meno di un mese dall'atterragio il video è già stato visto oltre 600.000 volte ed è stato ripubblicato su innumerevoli siti.

"Abbiamo letteralmente sette minuti per passare dal punto più alto dell'atmosfera alla superficie marziana - andando da 21.000 chilometri orari a zero, in perfetta sequenza, in perfetta coreografia e in perfetto tempismo," ha detto Tom Rivellini, un ingegnere della NASA che appare nel video.

Curiosity è delle dimensioni di un SUV ed è per questo che non può semplicemnte volare fino a Marte e fermarsi. Entra nell'atmosfera protetto da uno scudo termico, poi apre un paracadute, poi accende dei retro-razzi, poi è calato tramite dei cavi e, infine, se non ha lasciato un cratere da $2,5 miliardi - ci invia un segnale che va tutto bene.

E tutto ciò deve avvenire automaticamente perché Marte sarà a 240 milioni di chilometri dalla Terra il 5 Agosto - tanto lontano che i comandi radio provenienti dalla terra alla velocità della luce, impiegherebbero 14 minuti ad arrivare.

La missione di Curiosity è di trovare tracce di vita su Marte: Opportunity, che ha passato 8 anni sulla superficie marziana ha trovato tracce di antichi depositi d'acqua.

Ma come prima cosa deve atterrare e il margine d'errore per questo è letteralmente zero.





© 2000-2024 pc-facile.com