News: tutti i segreti di Internet
Tracciare i figli con il cellulare - news originale

Tracciare i figli con il cellulare

Condividi:         webmaster 1 01 Dicembre 11 @ 10:00 am

Hai mai pensato di poter tenere d'occhio i tuoi figli? Sapere se sono a scuola e se sono arrivati a casa? puntalo.com è un servizio che offre proprio questo. Anzi, fa qualcosa in più: aiuta a proteggere i telefoni di tutta la famiglia... anche il tuo. Così se perdi il cellulare (o peggio, te lo rubano), puoi bloccarlo remotamente, vedere dov'è in ogni momento, essere notificato del nuovo numero del ladro - nel caso cambiasse la SIM - e, infine, cancellare tutti i dati dal tuo cellulare.

Per attivare il servizio è semplice: bastano solo un'email e una password e si è subito attivi.

Puntalo, pur essendo gratis, offre però solo funzioni di base agli utenti non paganti: si può tracciare un solo cellulare per account e ne si può vedere solo l'ultima posizione. Per avere accesso alle funzioni avanzate bisogna diventare utenti paganti. La cosa però può valerne davvero la pena.

Appena si diventa utenti premium (cosa che costa dai €4.95 al mese se si paga un anno anticipato - di più se si paga per periodi più brevi) si può immediatamente usufruire degli strumenti premium. Ad esempio si possono disegnare aree di sicurezza attorno alla propria casa e alla scuola dei fligli e ricevere un email e/o un SMS se i pargoli non sono in queste aree quando dovrebbero esserlo - diciamocelo, è bello vedere dove vanno i nostri figli durante la giornata, ma nessuno ha tempo di guardare un sito tutto il giorno, per cui queste notifiche sono davvero utili.

Fanno parte del pacchetto premium anche tutti quei servizi utili a proteggere il proprio cellulare: il blocco e il wipe remoto e la notifica del nuovo numero in caso di cambio di SIM.

Puntalo funziona su tutti i telefoni Symbian, su BlackBerry, su Android dalla versione 1.6 e su iPhone e iPad. In altre parole funziona su tutti i principali smartphone in commercio.

Come tutti i servizi di questo tipo l'app ha un effetto negativo sulla batteria. Ma mentre con altri servizi simili (e ne ho provati tanti) la batteria dura solo una mezza giornata, con puntalo l'effetto sulla batteria è relativamente piccolo per cui si può continuare a usare lo smartphone senza timori.

Quello che mi ha impressionato di più di puntalo è la sua immediatezza e la sua accuratezza, o, come ha detto un mio amico, "È più preciso di Google Maps!"

Leggendo la Privacy Policy sono contento di constatare che Puntalo raccoglie solo dati relativi alla posizione del cellulare (niente SMS, log chiamate, history di Internet, password...), anonimizza questi dati dopo 15 giorni e informa regolarmente la persona tracciata del fatto che è tracciata.

Dal punto di vista della sicurezza sono contento di constatare che la disinstallazione sia protetta da password. Questo vuol dire che i figli non saranno in grado di disattivare puntalo a piacere, ma vuol anche dire che un ladro, anche se a conoscenza della presenza di puntalo, non potrà farci proprio nulla. Beh, se non un reset di tutto il sistema operativo, ma in questo caso avrà anche cancellato i dati di accesso al vostro account su Facebook, la vostra email, le credenziali per l'online banking...

Disclaimer: L'autore di questo articolo è direttamente conivolto con e ha interessi in puntalo GmbH.



Un commento a "Tracciare i figli con il cellulare":
Vecchio Utente Vecchio Utente il 02 Dicembre 11 @ 20:12 pm

Bhè una volta le recensioni su questo sito erano una cosa seria e non banale pubblicità!.....

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: