News: tutti i segreti di Internet
Social Newtork usati per esperimenti su utenti - news originale

Social Newtork usati per esperimenti su utenti

Condividi:         ezechiel2517 2 30 Luglio 14 @ 05:06 am

Social Newtork usati per esperimenti su utenti
Circa un mese fa una news sugli esperimenti condotti da Facebook sui propri utenti ha scatenato qualche piccolo tumulto digitale. Non ricordo se la notizia è stata riportata sulle news di pc-facile, in breve Facebook ha ammesso di aver sottoposto alcuni (inconsapevoli, va precisato) utenti del social network ad un esperimento psicosociale. I feed venivano modificati in modo da fornire all'utente una visione distorta della vita dei propri contatti e i comportamenti del soggetto venivano analizzati. I risultati sono poi stati anche pubblicati si una rivista specializzata.

Da uomo di scienza e da utente poco attivo di Facebook, la notizia non mi ha fatto assolutamente arrabbiare, anzi l'ho trovata molto interessante. Con un campione statistico così ampio e variegato, Facebook è sicuramente un substrato fertile per questo tipo di ricerche. Una sorta di Grande Fratello dove i partecipanti non sanno di essere osservati e non hanno l'obbiettivo di vincere una gara.

Tant'è che ci sono altri siti che hanno avuto la stessa idea e si sono messi a sperimentare con le vite dei propri utenti. Un sito di incontri ha recentemente ammesso di aver sperimentato con le emozioni dei propri iscritti. In realtà in questo caso la reazione degli amministratori non è stata altrettanto scientificamente valida. Christian Rudder, co-fondatore di OkCupid, ha infatti ammesso che "OkCupid non sa quello che sta facendo" e per indorare la pillola ha usato il vecchio trucchetto di accogliere sulla stessa barca anche gli altri aggiungendo "Nessun sito di incontri lo sa".

A me erano piaciute di più le scuse di Facebook, la quale aveva ammesso di aver usato i propri utenti per una ricerca, chiedendo scusa per non averlo comunicato correttamente agli utenti stessi. Le scuse di OkCupid invece non le ho gradite: "Se navigate su Internet è normale che siate sottoposti a esperimenti, in ogni momento, su ogni sito che visitate."



2 commenti a "Social Newtork usati per esperimenti su utenti":
Andrea Andrea il 01 Agosto 14 @ 08:33 am

Niente di particolare, i social sono nati per avere la possibilità di fare test, di tutti i tipi, anche sperimentare nuovi prodotti e strategie. Altrimenti perché sono'gratiuti'. Buon divertimento, Andrea

Mimmirella Mimmirella il 16 Agosto 14 @ 21:27 pm

mi dispiace contraddirti Andrea ma i Social sono nati per fare i Social e non per fare esperimenti all'insaputa di ignari utenti, è una palese lesione dei diritti umani. Che lo facciano lo stesso, questo è un altro conto, ma non è detto che sia anche legale. Chi partecipa al Grande Fratello sottoscrive anche una liberatoria in tal senso, gli utenti di Facebook non mi risulta che lo abbiano fatto. ciao

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: