News: tutti i segreti di Internet
SMSZombie infettati mezzo milione di Android in Cina - news originale

SMSZombie infettati mezzo milione di Android in Cina

Condividi:         webmaster 22 Agosto 12 @ 05:00 am



SMSZombie, apparso originariamente sull'Android Market cinese, è un virus in grado di rubare soldi e di fare pagamenti fasulli via SMS. Ha infettato, fino ad ora, oltre mezzo milione di utenti Android in Cina. Il virus sfrutta una falla nel sistema di pagamenti mobile di China Mobile (il principale operatore di telefonia mobile cinese) permettendo agli hacker di effettuare pagamenti fasulli a loro beneficio.

"SMSZombie è un virus che si nasconde all'interno di varie app di sfondi e che usa nomi e immagini provocatorie per attirare gli utenti," scrive TrustGo, azienda esperta in sicurezza e anti-virus. "Quando un utente imposta l'app come sfondo, l'app chiederà di installare ulteriori file assocati con il virus. Se l'utente accetta, il virus viene installato con un file denominato Android System Service."

Il fatto che il virus non sia incluso nell'app, ma che venga scaricato solo in un secondo momento, permette agli hacker di non essere scoperti dagli anti-virus per più tempo. SMSZombie cercherà anche di ottenere i privilegi di amministratore: passaggio che l'utente deve accettare se vuole completare l'installazione dell'app.

Il virus genera pagamenti fraudolenti a beneficio degli hacker, legge gli SMS (i quali sono inoltrati agli hacker se contengono informazioni bancarie) nel tentativo di accedere ai conti bancari e installa un file di configurazione che permette agli hacker di modificare il virus a piacere e di trasformare il cellulare in uno zombie facente parte di una botnet.

Come tutti i buoni virus, cancella gli SMS inviati e qualunque sua traccia in modo da rimanere invisibile il più a lungo possibile.

Per fortuna colpisce solo gli smartphone Android cinesi e non è sofisticato e pericoloso quanto Gauss, Mahdi, Stuxnet o Flame.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: