Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il senso di Navision 4.0, secondo Microsoft

Condividi:         ale 1 02 Dicembre 04 @ 22:00 pm

La valenza del prodotto gestionale per le Pmi, che debutta in una nuova major release, starebbe nella sicurezza dell'investimento.
È arrivato il giorno italiano di Navision 4.0, "major release" dell'Erp con cui Microsoft intende penetrare nel mercato della piccola-media impresa. Il pacchetto sarà disponibile nel nostro Paese, localizzato, da gennaio, ma si è già ampiamente preparato la strada grazie a un solido battage di marketing.

Rossano Ziveri, direttore della divisione Microsoft Business Solutions in Italia, ha spiegato con dettaglio il target e il senso della proposta.

"Navision indirizza le Pmi manifatturiere, della distribuzione e dei servizi con una serie di verticalizzazioni. Ma indirizza anche le filiali o le unità produttive di grandi organizzazioni, che necessitano di sistemi informativi propri". A ciò si affianca il target costituito dagli enti (sanità, utility company e comuni).

Numericamente, l'obiettivo italiano è la fascia di mercato composta dalle aziende con un numero di pc compreso tra i 5 e i 250. Che equivale a dire il 51% del valore del mercato, secondo un recente studio condotto dalla società. Target medio, dunque, che esclude le piccole realtà così come quelle con migliaia di dipendenti.

La precisazione dovrebbe tranquillizzare la concorrenza dei gestionali made in Italy, orientati sui piccoli, e anche le grandi implementazioni Sap. Non esclude, invece, la competizione con la suite Sap All-In-One e con le applicazioni Ibm Acg che, infatti, sono i principali concorrenti incontrati dai partner Microsoft sul mercato.

La sostanza con cui la società di Redmond intende convincere il proprio target sta tutta in queste parole di Ziveri: "è un investimento sicuro, è un prodotto su cui investiremo pensantemente almeno fino al 2013, il che significa che fino a questa data ci sarà un'evoluzione funzionale". Sviluppo che si inquadra nel "progetto Green", nome dato tempo fa a un'iniziativa inerente le applicazioni business che mira a "una ricaduta continua delle nuove tecnologie nei prodotti, fino al rilascio futuro di un uovo paradigma, che, quindi, sarà introdotto in maniera graduale", come ha spiegato il manager. Il nuovo paradigma risponderà ovviamente al nome di Service oriented architecture.

Dal punto di vista funzionale, Navision 4.0 ha dalla sua caratteristiche allettanti. Accanto alla possibilità di navigare nei dati con viste proprie, alla capacità multilingua "a caldo" (che consente il passaggio da una lingua all'altra mentre si lavora), ai miglioramenti per la contabilità, all'integrazione della business analytics, alle funzioni per la schedulazione della produzione (ma l'elenco potrebbe continuare), spicca soprattutto l'estrema semplicità dell'interfaccia, disegnata sopra quella di Outlook 2003.

Le voci di menu, basate su ruoli, sono quelle di Office, e la struttura ad albero sulla sinistra è familiare a qualsiasi utente vecchio o nuovo di pc. Niente di meglio per facilitare la proposizione non "invasiva" della piattaforma, che Microsoft propone a partire da 1.950 euro, con aggiornamento gratuito per quanti hanno sottoscritto il contratto di manutenzione sulla precedente versione 3.7.

News tratta da 01net.it


News correlate a "Il senso di Navision 4.0, secondo Microsoft":


Un commento a "Il senso di Navision 4.0, secondo Microsoft":
ale ale il 01 Dicembre 04 @ 15:09 pm

In arrivo in Italia Microsoft Business Solutions Navision 4.0
Disponibile sul mercato italiano a partire dal gennaio 2005, Microsoft Navision 4.0 unisce un’elevata semplicità di utilizzo e di implementazione a funzionalità innovative per la gestione aziendale e la condivisione delle informazioni

Microsoft risponde alle principali esigenze delle PMI in ambito gestionale con Microsoft Navision 4.0. Disponibile in Italia dal prossimo gennaio, Microsoft Navision 4.0 – sviluppato in 39 lingue per un totale di 41 localizzazioni – è la nuova versione della soluzione ERP di Microsoft utilizzata da più di 45.000 aziende in tutto il mondo.

Progettato appositamente per consentire alle aziende di piccole e medie dimensioni di concentrarsi sul proprio business senza dover impiegare eccessive risorse nella gestione delle differenti aree aziendali, Microsoft Navision 4.0 riunisce in un’unica soluzione gli strumenti necessari per coordinare e controllare in maniera semplice e immediata tutte le attività relative a gestione finanziaria e amministrativa, produzione, distribuzione, rapporti con la clientela e con i fornitori, analisi e reportistica, commercio elettronico.

La soluzione è caratterizzata da tempi di implementazione particolarmente rapidi, da elevate potenzialità di personalizzazione e dalla possibilità di effettuare attività di manutenzione senza interrompere il flusso di lavoro. Oltre a essere particolarmente indicato per le PMI, Microsoft Navision 4.0 è in grado di soddisfare le esigenze gestionali delle divisioni, delle consociate o delle filiali di grandi organizzazioni.

“Microsoft Navision 4.0 rappresenta il risultato dell’impegno di Microsoft – attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo – nel fornire alle aziende di piccole e medie dimensioni soluzioni specificamente progettate e sviluppate sulla base delle loro esigenze e richieste”, ha dichiarato Rossano Ziveri, Direttore Microsoft Business Solutions, Microsoft Italia. “La nuova versione di Microsoft Navision, soluzione ERP che in Italia conta già circa 700 istallazioni, garantirà alle PMI la possibilità di usufruire dei vantaggi e delle potenzialità di una sistema gestionale avanzato, nel rispetto di alcuni aspetti fondamentali per tali realtà aziendali: costi contenuti, rapidità di implementazione e adattabilità alle diverse esigenze”.

News tratta da Itportal.it

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: