News: tutti i segreti di Internet
Qual'è il punto più basso? - news originale

Qual'è il punto più basso?

Condividi:         webmaster 27 Agosto 04 @ 07:00 am

I banner di Google ci chiedono dove si trova il punto più basso della terra.
Vediamo di dare una risposta a questa domanda.

Il punto più basso della terra è il Mar Morto. Questo luogo unico, si trova a 55 km da Amman e a -400m dal livello del mare. Come il nome suggerisce, il mare e privo di vita per l'alta concentrazione di sali e minerali, ma sono proprio questi elementi naturali a conferire all'acqua i poteri curativi conosciuti dai tempi di Erode il Grande, piu di 2000 anni fa.

Sebbene il Mar Morto sia normalmente calmo come uno stagno con appena qualche increspatura sulla superficie, puo diventare turbolento. Tuttavia l'acqua brilla sotto il sole battente per la maggior parte del tempo. Nel punto in cui le rocce affiorano dall'acqua, diventano candide e coperte da uno spesso deposito bianco scintillante che dona alla zona la sensazione strana e surreale di essere in un altro mondo.

È impossibile affondare in questa pesante acqua salmastra che è 4 volte piu salata della normale acqua di mare. Ci si puo persino sdraiare sull'acqua e leggere il giornale.
Fonte: http://www.bawab.com


Il punto conosciuto più profondo nel mondo fa parte d'una lunga depressione sul fondo dell'Oceano Pacifico chiamata la Fossa delle Marianne (Marianas Trench). Questo punto (chiamato Challenger Deep) è a circa 200 miglia a sud di Guam. L'isola di Guam si trova in mezzo all'Oceano, a sud del Giappone, ad est delle Filippine e a nord della Nuova Guinea, ma molto lontana da essi.

La fossa delle Marianne è una depressione ad arco, lunga più di 1.580 miglia (2.550 chilometri) ed ha una larghezza media di 43 miglia (69 chilometri). Sul fondo della depressione principale vi è una più piccola e ripida valle. Questa è profonda 31.693 piedi (9.660 metri), venne scoperta a sud-est di Guam nel 1899 e chiamata Nero Deep. Sembrava non si potesse oltrepassare questa profondità fino a quando, 30 anni dopo, venne trovato nelle vicinanze un foro che scendeva a 32.197 piedi (9.813 metri).

Nel 1957, durante l'Anno Geofisico Internazionale, la nave sovietica di ricerca Vityaz scoprì una nuova profondità massima di 36.056 piedi (10.990 metri). Questa venne in seguito aumentata a 36.201 piedi (11.034 metri).
Fonte: http://triestemia.com/piccard/marianne.htm


Altre curiosità da Google
Dove si trova il punto più basso della terra?
Brasile Italia 1970, ti ricordi il risultato?
L'edificio più alto del mondo è...
In che anno La Dolce Vita ha vinto l’Oscar?
Sai chi ha inventato il Tiramisù?
Perché il cielo è blu?
Qual'è la capitale del Perù?
La seconda montagna più alta del mondo è...
Lo sai chi ha inventato il primo computer?
Lo sai qual'è la ste ... la più vicina alla terra?


News correlate a "Qual'è il punto più basso?":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: