Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Anche sul web il vizietto della "bella figura"

Condividi:         webmaster 20 Giugno 12 @ 12:00 pm

La "bella figura" è un fenomeno tipicamente italiano. Che ha riscontri anche sul web. Secondo una ricerca Intel condotta da Redshift Research, un italiano su due dichiara di aver "abbellito" almeno una volta il suo profilo online, anche solo con piccole accortezze inconsapevoli o in buona fede. Il 53% degli intervistati, in particolare tra i maschi, confessa che vorrebbe assomigliare di più all’immagine che diffonde online. Ma non si tratta solo di un "vezzo" italiano: è lo stesso nel resto d’Europa - con la sola eccezione dell’Olanda che mostra una percentuale del 27% - mentre in Medio Oriente e in particolare in Egitto il valore sale al 76%.

MOTIVAZIONI - Tra le motivazioni, dice la ricerca, prevale il desiderio di catturare l’attenzione di amici e conoscenti nel 55% dei casi, nel 40% il tentativo di nascondere le proprie insicurezze, soprattutto per le donne. Per un maschio su due l’obiettivo principale rimane quello di poter avere nuove relazioni (vale lo stesso solo per una donna su tre). Hanno infine un peso importante anche il solo narcisismo e l’intento di piacere di più a potenziali datori di lavoro. Il 40% dedica al loro profilo online più di mezz'ora al giorno.

LIFTING VIRTUALI - Le foto, ad esempio, sono il cruccio più grande delle donne (50%), selezionatissime e mai casuali all’interno dei profili online, a volte ritoccate. Per gli uomini le foto sono filtrate da uno su quattro, ma più della metà si preoccupa di apparire più divertente e brillante di quanto non sia nel quotidiano. Tra le altre bugie più diffuse, i tentativi di presentarsi più intelligenti e colti (22%) o di apparire online solo in situazioni e luoghi esclusivi (18%); da ultimo, vantarsi di particolari relazioni, vere o presunte...



Continua a leggere questa notizia su corriere.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: