News: tutti i segreti di Internet

Giappone, nuova bufera per Google Suggest

Condividi:         webmaster 20 Giugno 12 @ 13:00 pm

BigG denunciata ancora una volta da un uomo al cui nome erano stati associati vari reati. Già nel marzo scorso il tribunale di Tokyo aveva ravvisato la diffamazione.

Ancora una volta la funzione di autocomplete di Google è al centro di una querelle legata alla privacy degli utenti. Questa volta è un uomo residente a Tokyo la cui identità rimane riservata, che - secondo quanto riferito dal Daily Yomiuri - ha adito le vie legali contro BigG perché, mentre digitava il suo nome, comparivano nella query parole riferite ad attività criminali.

La questione si è protratta per diversi mesi, nonostante i ripetuti tentativi dell'utente di ottenere da Mountain View la cancellazione di quei riferimenti sgraditi.

Google ha sempre negato ogni coinvolgimento diretto, sostenendo che la funzione di completamento automatico si basa su un algoritmo che genera i riferimenti in maniera del tutto automatica. Ma ciò non ha impedito all'uomo di incontrare diverse difficoltà nella vita reale.

Hiroyuki Torita, legale dell'utente, ha sostenuto che "a causa dell'associazione del suo nome con varie tipologie di reati, il mio cliente ha perso il lavoro e da allora ha sempre maggiori difficoltà a trovarne uno nuovo. Questi comportamenti da parte di Google sono una vera e propria forma di diffamazione e violazione della privacy, e valgono tanto per i privati quanto per le piccole e grandi aziende. Ritengo per tanto opportuno che il mio cliente venga risarcito di tutti i danni subiti". Il tribunale della capitale giapponese, nel marzo scorso, aveva pertanto intimato a BigG di sospendere le funzioni di autocomplete incriminate...



Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: