Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Microsoft chiede a Google di riumovere la BBC, CNN e Wikipedia - news originale

Microsoft chiede a Google di riumovere la BBC, CNN e Wikipedia

Condividi:         webmaster 08 Ottobre 12 @ 07:00 am

Microsoft chiede a Google di riumovere la BBC, CNN e Wikipedia

Nel corso dell'ultimo anno Microsoft ha chiesto a Google di censurare quasi 5 milioni di URL perché, secondo Redmond, linkavano a materiale protetto da copyright. Mentre queste richieste sono per lo più legittime, avvengono comunque più errori di quanto ci si possa aspettare. In una richiesta recente Microsoft ha chiesto a Google di censurare la BBC, la CNN, il Washington Post e Wikipedia, solo per citarne alcuni.

Il numero di richieste di censura inviate dai detentori dei diritti d'autore è cresciuto drammaticamente negli ultimi mesi. Uno dei problemi è che molte di queste associazioni usano sistemi completamente automatizzati per comunicare a Google i siti sospettati di essere colpevoli. La recente richiesta di Microsoft dimostra come queste liste non siano sempre accurate.

Con la scusante di voler bloccare la distribuzione di Windows 8 beta, Microsoft ha inviato una lista di 65 URL incriminati. Più della metà di questi URL non hanno però nulla a che fare con Windows 8: il filtro automatico ha cercato infatti di censurare siti come AMC Theatres, BBC, Buzzfeed, CNN, Huffington Post, TechCrunch, RealClearPolitics, Rotten Tomatoes, ScienceDirect, Washington Post e Wikipedia.

Purtroppo non si tratta di una richiesta isolata. In una richiesta precedente Microsoft aveva addirittura chiesto a Google di rimuovere un risultato di Bing!

La buona notizia è che Google sembra aver messo alcuni siti su una lista bianca - come la BBC e Wikipedia - per cui queste richieste non li toccano, ma altri siti meno conosciuti sono meno fortunati.

Il problema è che non ci sono sistemi che incentivino i detentori di copyright a rendere le loro richieste più accurate per cui loro non investono un centesimo più del necessario e parti legittime del web stanno scomparendo dai motori di ricerca.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: