News: tutti i segreti di Internet
McAfee: gli utenti sono preoccupati dalla sicurezza mobile - news originale

McAfee: gli utenti sono preoccupati dalla sicurezza mobile

Condividi:         ale 12 Febbraio 08 @ 09:15 am

Il 59% ritiene gli operatori mobile responsabili delle misure di sicurezza.

McAfee ha annunciato i risultati di una nuova ricerca che rivela che circa tre su quattro utenti mobile (72%) sono preoccupati per la sicurezza dei servizi per dispositivi mobile odierni e futuri, come i download di file multimediali, i servizi di pagamento e di biglietteria mobili.

Il McAfee Mobile Security Report 2008 analizza in modo approfondito le esperienze degli utenti di servizi mobili tradizionali ed emergenti e la loro consapevolezza e percezione di quelle che sono le problematiche di sicurezza in questo ambito.

Altri dati salienti rivelano quanto segue:

- L’86% degli utenti è preoccupato dei rischi di sicurezza per i propri dispositivi portatili come gli aumenti fraudolenti del conto delle bollette e la perdita o il furto delle informazioni.
- Oltre un terzo (34%) degli utenti mobile a livello globale hanno dubbi relativamente alla sicurezza in generale dei dispositivi portatili e dei servizi associati.
- Almeno il 79% degli utenti sta utilizzando consapevolmente dispositivi non protetti, e un altro 15% non è certo dei livelli di sicurezza.
- Più della metà degli abbonati (59%) si aspetta che principalmente gli operatori di telefonia mobile si assumano la responsabilità della protezione dei dispositivi mobili e dei servizi.

Mentre i livelli di fiducia per quanto riguarda i tradizionali servizi voce e sms restano relativamente elevati, più della metà degli intervistati (55%) ha espresso dubbi sui servizi di pagamento e di mobile banking. Allo stesso modo, più del 40% si sono dimostrati preoccupati dei download di file multimediali e dei servizi di voucher e biglietteria tramite dispositivi portatili. Chi abitualmente utilizza il dispositivo mobile per navigare in Internet ha mostrato una preoccupazione maggiore dell’80% rispetto a chi non ha mai utilizzato questi servizi. Complessivamente, più del 72% degli utenti ha mostrato dubbi sulla sicurezza nell’utilizzo dei servizi emergenti di telefonia mobile, con una preoccupazione crescente in proporzione con la maturità del mercato.

Gli incidenti legati alla sicurezza mobile non hanno sicuramente una portata e una diffusione pari alle minacce indirizzate ai PC, ma stanno crescendo, sia in numero sia in sofisticatezza. Più di un utente mobile su dieci (14%) a livello globale è già incorso in un caso di virus mobile, o direttamente, o conosce qualcuno che è stato infettato. Questa consapevolezza ha un forte impatto sulla fiducia degli utenti, dei quali l’80% è preoccupato che un virus mobile possa colpire i propri amici e colleghi.

È cresciuta anche in modo particolare la messaggistica mobile. Oltre un terzo degli utenti (38.6%) si lamentano di ricevere tipicamente “fastidiosi” sms di spam almeno una volta al mese. In Giappone questo dato sale fino a oltre un quarto (26.1%) che riceve spam quotidianamente.

Nonostante le crescenti preoccupazioni, almeno il 79% degli utenti sta utilizzando consapevolmente dispositivi non protetti, e un altro 15% non è certo dei livelli di sicurezza. Circa il 60% degli utenti di telefonia mobile si aspetta che siano gli operatori di telefonia mobile ad assumersi la responsabilità principale per la protezione dei dispositivi mobili e dei servizi che vengono forniti tramite questi, e più della metà (56%) ritiene che le caratteristiche di sicurezza debbano essere pre-installate sul portatile al momento dell'acquisto e resi disponibili gratuitamente.

La ricerca è stata condotta da Datamonitor che ha intervistato circa 2000 utenti mobile a livello globale (equamente ripartiti tra Stati Uniti, Regno Unito e Giappone). Ulteriori dati e la ricerca in versione integrale è disponibile on-line all’indirizzo: http://www.mcafee.com/mobile.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: