News: tutti i segreti di Internet

Mallteam: forum Aduc rischio censura per diffamazione: appello consumatori

Condividi:         ale 6 09 Luglio 07 @ 14:30 pm

Mallteam. Forum Aduc a rischio censura per diffamazione: appello ai consumatori

Ci è stato notificato un ricorso per provvedimento di urgenza della società AllTeam Srl di Bari che opera nel commercio elettronico tramite il portale Mallteam.it. La società chiede al Tribunale di Bari l'oscuramento, nel settore "Dì la tua" del nostro portale Internet di un forum intitolato "Mallteam: truffa on line?" in quanto diffamatorio nei confronti della società.

Questa azienda è andata dritta in tribunale senza farci pervenire – come sempre accade in questi casi – una richiesta bonaria di soluzione (messa in mora), perchè, come facciano in tutti i casi del genere, avremmo messo a loro disposizione i nostri spazi per rispondere ed interloquire con chi aveva avuto problemi con loro.

Mallteam è un sito di vendite online saltato agli onori della cronaca dopo le festività natalizie, a causa di clienti insoddisfatti che avevano ordinato la merce, l'avevano pagata ma non ricevuta. Molti non avevano ricevuto neanche la restituzione delle somme nonostante le raccomandate di messa in mora con cui le avevano chieste dietro nostro consiglio. Della vicenda se ne occupò anche la trasmissione televisiva "Striscia la notizia" i cui inviati, nel febbraio del 2007, si recarono a Bari presso la sede della società per capire cosa stava accadendo. Il titolare dell'azienda ammise "qualche difficoltà" che si sarebbe presto risolta.

Così non è stato, almeno a giudicare dalla mole di segnalazioni che ci sono pervenute e che continuano a pervenirci, lettere che poi vengono pubblicate nella rubrica "Cara Aduc". Sul nostro sito alcuni consumatori hanno anche aperto un forum nel settore "Dì la tua", nel quale raccontano la loro vicenda e si scambiano consigli su come fare per ottenere indietro i propri soldi.

Al di là della veridicità di quanto pubblicato sul forum, lo scopo e la funzione dell'Aduc, ed in particolare delle rubriche di scambio fra consumatori, è di creare un luogo dove i consumatori raccontano e mettono a disposizione le proprie vicende ed esperienze, i propri dubbi e le proprie domande. Le "proprie" esperienze, appunto, con tutto il connotato di soggettività e parzialità proprio di un racconto personale.

Ed è anche grazie a questa libertà e circolazione di informazioni non filtrate che il cittadino scopre e previene tranelli e cavilli dai quali difendersi. Censurare l'Aduc, ogni qualvolta si abbiano testimonianze negative, farebbe venir meno uno strumento prezioso per tutti i consumatori. Tanto varrebbe allora chiudere l'associazione e dedicarsi alla –questa sì remunerativa- attività di pubblicità per le aziende.

Anche se queste considerazioni sarebbero già sufficienti, nel caso poi della Mallteam parlare di diffamazione è quanto mai... azzardato! Si ha diffamazione solo quando la notizia è falsa. In questo caso, senza volersi sostituire ai giudici e agli inquirenti, la mole di segnalazioni che ci è giunta, e non solo a noi, rende quanto mai probabile che quel che lamentano i consumatori sia davvero avvenuto. A meno che non si voglia ipotizzare una congiura "nazionale" ai danni di questa società.

Se centinaia di persone raccontano vicende simili e concordanti, si può ragionevolmente ritenere che i fatti siano realmente accaduti. Ciò rende ancor più utile il servizio e pericolosa la censura.

È per questo allora che lanciamo un appello, a tutti coloro che ci hanno scritto, a chi ha partecipato al forum e a chiunque abbia avuto rapporti contrattuali con Mallteam, a dimostrare tramite la verità della propria vicenda, la bontà e l'importanza del nostro servizio.

L'udienza è stata fissata per il 19 luglio 2007, e in quella data intendiamo produrre quante più prove documentali possibili che dimostrino che gli utenti del nostro forum non hanno diffamato Mallteam, ma che hanno raccontato vicende vere.

Per questo chiediamo a chiunque abbia avuto esperienze positive o negative con la Mallteam, documenti da produrre in giudizio, ed in particolare:

1. Copia dell'ordine fatto;
2. eventuali scambi di comunicazione con la società;
3. raccomandata AR di messa in mora;
4. eventuali risposte;
5. copia delle denunce/querele presentate in relazione alla vicenda;
6. esiti del rapporto contrattuale (se avete ricevuto il bene, o un rimborso, o nulla).

Il materiale può essere inviato preferibilmente scannerizzato in formato pdf. via email (vista la prossimità dell'udienza) all'indirizzo aduc[@aduc.it] o anche per posta prioritaria, prima possibile.

Claudia Moretti – Emmanuela Bertucci, legali Aduc.


News correlate a "Mallteam: forum Aduc rischio censura per diffamazione: appello consumatori":


6 commenti a "Mallteam: forum Aduc rischio censura per diffamazione: appello consumatori":
Ben Ben il 09 Luglio 07 @ 15:26 pm

Ha ragione l'Aduc!! Aiutamoli!!

Federico Federico il 15 Ottobre 07 @ 20:48 pm

come è andata a finire?

Nadia Nadia il 24 Novembre 07 @ 15:15 pm

vedo solo ora questa notizia... sono anche io vittima della truffa...com'è andata a finire?

franco d'amico franco d'amico il 24 Novembre 07 @ 22:44 pm

mi auguro che voi abbiate vinto il giudizio nei confronti dei ladroni della Mallteam.
vi avrei inviato con piacere i documenti in mio possesso per testimoniare la truffa di cui sono stato vittima.
vedo però che la causa è stata già effettuata.
vorrei sapere come è andata a finire.
grazie Franco D'Amico

gianfranco donara gianfranco donara il 02 Dicembre 07 @ 22:03 pm

anchio sono stato vittima della mallteam di più 200€ ho visto solo oggi questo sito mi dispiace che l'udienza è stata emessa altrimenti ero felice di testimoniare a vostro favore,avente vinto? fatemi sapere per favore.
distinti saluti gianfranco donara

Anonimo Anonimo il 16 Dicembre 07 @ 23:35 pm

Sono anni che faccio acquisti su mallteam e non ho mai dico MAI avuto problemi,anzi sempre piena disponibilità in tutto..Mah mi dispiace che è andata cosi

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: