News: tutti i segreti di Internet

Italia, scaricate tanto scaricate tutti

Condividi:         Nikk 20 Gennaio 05 @ 08:00 am

Lo chiede la comunità di Creative Commons Italia che lancia una nuova iniziativa per portare sulla rete italiana musica, film e tutti i contenuti che non sono protetti. L'era della condivisione e Internet lo impongono.

Sono molte, moltissime, le opere di pubblico dominio italiane, quelle la cui riproduzione è consentita perché sono scaduti i diritti d'autore o sulle quali non vi siano altri diritti che ne restringano l'utilizzo. È arrivato il momento di sfruttare Internet per metterle a disposizione di tutti.

A chiederlo sono i promotori di Creative Commons Italia che hanno ora lanciato un appello alle associazioni e ai gruppi della cultura e della condivisione del sapere affinché tutti insieme si lavori al nuovo ambizioso e per molti versi esaltante progetto.

L'idea nasce con il nome evocativo di Scarichiamoli! e sarà sostenuta da una proposta di legge sulla quale CC Italia sta già lavorando, una proposta che secondo i promotori può essere riassunta in uno slogan: "Ciò che è finanziato con risorse pubbliche deve essere di pubblico dominio, pubblicamente accessibile e liberamente fruibile".

Non è cosa di poco conto. Se il grande progetto lanciato da Google per portare in rete i volumi liberi che affollano gli scaffali di prestigiose biblioteche ha spinto sull'acceleratore, ora CC Italia chiede che.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: