News: tutti i segreti di Internet

Google Street View impara a leggere le scritte

Condividi:         webmaster 16 Ottobre 12 @ 17:00 pm

Google ha appena depositato un brevetto relativo all'utilizzo dei sistemi OCR per leggere le scritte sui muri, le insegne pubblicitarie, i nomi dei negozi. Vorrà forse indicizzare il mondo reale e proporcelo tramite StreetView?

Google Street View, fino a oggi, è stato sempre considerato un semplice - seppur molto utile - servizio offerto gratuitamente da Mountain View ai suoi utenti. E sono stati in molti, da quando è nato, a chiedersi come mai Google abbia investito così tanti soldi in un prodotto che in pratica non rende nulla a livello economico. Bill Slawski, geniale autore del blog Seo By the Sea, da anni spulcia i brevetti che Google va depositando per fare luce sul futuro del motore di ricerca. Ne ha trovato uno molto interessante che potrebbe realmente cambiare il web per come lo conosciamo.

Google, nel brevetto depositato una decina di giorni fa, ipotizza la possibilità di combinare l'enorme mole di materiale fotografico raccolto dalle auto di Street View con un sistema di OCR, cioè con un software di riconoscimento dei caratteri simile a quello usato negli uffici di tutto il mondo insieme agli scanner da tavolo. Con quale scopo? Semplice: leggere la strada, leggere il mondo reale. Insegne, cartelli stradali, nomi dei negozi, menu dei ristoranti... tutto quello che è esposto a vista d'occhio nelle strade del mondo può essere fotografato da Street View e successivamente letto e interpretato da un OCR...



Continua a leggere questa notizia su jacktech.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: