Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Gartner: l'Europa dei server è di Hp

Condividi:         ale 26 Novembre 04 @ 18:00 pm

Presentati i risultati del terzo trimestre dell'anno, con i dati di dettaglio sul mercato europeo.
A pochi giorni di distanza dal rilascio, da parte di Idc, dei dati relativi al mercato mondiale dei server nel terzo trimestre dell'anno in corso, anche Gartner rende pubbliche le sue analisi.
Come sempre, è opportuno ricordare che i due istituti di ricerca utilizzano panel di rilevazione diversi e per questo motivo i risultati complessivi possono presentare alcune variazioni.
Anche Gartner, come Idc, parla di una crescita a una cifra, attribuendo al comparto un incremento del 6% a 11,8 miliardi di dollari.

Il segmento, si legge nella nota diramata da Gartner, è tuttora guidato dalle vendite di macchine a cuore x86 e non si notano fenomeni emergenti, se si fa salva la comunque attesa crescita delle vendite in area Linux.
Primo posto anche in questo caso a Ibm, che mantiene primato e share: 3,7 miliardi di dollari e quota pari al 31,9%. Il tutto perfettamente in linea con la media del comparto.
Secondo posto per Hp, con un 27,8% del comparto e fatturato di 3,2 miliardi.
Le discrepanze emergono nell'attribuzione del terzo e quarto posto. Gartner ratifica il soprasso di Dell su Sun, frutto di un incremento del 17% per la società texana, che conquista il 9,8% di share e di un calo del 2,7% per Sun.
Come Idc, in ogni caso, si tratta di un testa a testa giocato sul filo di qualche unità venduta in più o in meno.

Sul quinto posto non ci sono dubbi sull'attribuzione a Fujitsu Siemens.
In termini di unità consegnate, invece, l'analisi di Gartner vede ancora al primo posto Hp. La società guidata da Carly Fiorina cresce del 15%, a oltre 468.000 unità, su un comparto che ha messo a segno un +25%, e mantiene una share del 28,5%.
Il secondo posto spetta a Dell, che cresce quanto il mercato e si aggiudica una share del 21,1%.

Terzo posto per Ibm, con 265.000 unità e una share del 16,1%, quarto per Sun, a 75.600 unità e una share del 4,6%. Quinto a Fujitsu Siemens con 60.500 unità.
Per quanto concerne infine il solo mercato europeo, l'incremento è decisamente più contenuto, sia in termini di valore (+3,3% a 3.478 milioni di dollari) sia in termini di unità (+19,1% a 467.658 pezzi).
In termini di valore, Hp guida il mercato con una share del 33,4%, seguita da Ibm a 31,6%, Sun, Fujitsu Siemens e Dell.
In termini di unità, le prime tre posizioni toccano a Hp (37,2%), Ibm (18,1%) e Dell (15,5%), seguite da Fsc e Sun.

News tratta da 01net.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: