News: tutti i segreti di Internet
Designer: difficile distinguere Apple da Samsung - news originale

Designer: difficile distinguere Apple da Samsung

Condividi:         webmaster 12 Agosto 12 @ 15:30 pm

Nello scontro ta Apple e Samsung, Cupertino ha chiesto all'esperta di design e UI, Susan Kare, di testimoniare nel processo.

La sua testimonianza, quando interrogata da Apple, è stata forte. "È mia opinione che che l'insieme delle feature grafiche trasmettono un'impressione visuale che confonde l'utente," ha dichiarato Kare riferendosi al look grafico di Samsung. "Baso questo in parte sulla mia analisi visiva. In parte, ricordo che quando ero nello studio di avvocati c'era un grande tavolo su cui c'erano tanti cellulari... Potevo vederne gli schermi e presi un iPhone per spiegare meglio un concetto di UI, ma avevo invece preso un Samsung. Mi considero una persona piuttosto ferrata in fatto di grafica eppure ho confuso un cellulare con un altro. Quindi, in aggiunta alla mia analisi formale ho vissuto l'esperienza di essere io stessa confusa."

È poi venuto il turno di Samsung e Charles Verhoeven le ha chiesto come mai la sua analisi si è basata sulla schermata delle applicazioni e non sulla schermata principale. Kare non ha saputo rispondere alla domanda, adducendo che questo non era il suo campo.

Verhoeven ha poi preso un Droid Charge e ha mostrato alla giuria la fase di accensione del cellulare Samsung. Come prima cosa si vede, per vari secondi, il logo Samsung, poi si sente il suono del Droid. "Non pensate," ha chiesto Verhoeven, "che ora che si arriva alla schermata delle applicazioni sia abbastanza chiaro che non si tratta di un'iPhone?"

Kare ha dichiarato che, dei cellulari da lei esaminati, solo il BlackBerry Torch è abbastanza simile come funzionalità, ma abbastanza diverso nel suo approccio grafico e di UI.

Quello che Apple sta cercando di sostenere è che le icone di Apple (coperte da brevetto) sono state copiate da Samsung. Se si entra nello specifico, Apple non vorrebbe che Samsung usasse un'icona verde con ritratta una cornetta del telefono per simbolizzare l'azione di iniziare una chiamata.

Nell'immagine qui sotto vediamo a sinistra le icone di Apple, mentre a destra le icone del Samsung Fascinate che infrangerebbero i brevetti di Cupertino.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: