News: tutti i segreti di Internet
Curiosity fa l'upgrade del software - news originale

Curiosity fa l'upgrade del software

Condividi:         webmaster 13 Agosto 12 @ 16:15 pm



È stato un weekend di relax per Curiosity, meno per gli scienziati che gestiscono la missione del rover sul pianeta rosso.

La NASA ha dichiarato che Curiosity si è sottoposto a un "trapianto di cervello" negli ultimi 4 giorni. Durante questo tempo gli ingegneri hanno sostituito il software usato per la fase di volo e la fase d'atterraggio e preparandolo per le operazioni sul suolo di Marte. L'agiornamento ha aggiunto alcune funzionalità cruciali come l'uso del laboratorio geochimico, un miglioramento delle abilità di guida e l'uso del braccio meccanico.

L'aggiornamento ha dovuto aspettare fin dopo l'atterraggio perché il processore, un PowerPC 750 a 200MHz con 256 MB di DRAM e 2GB di memoria flash, costruito anni fa per supportare le dure condizioni di viaggio e di Marte, è molto limitato quando paragonato anche all'elettronica di consumo disponibile oggi, ha dichiarato Ben Clichy, ingegnere che lavora al progetto Curiosity.

Il fatto è che il software necessario per far arrivare Curiosity su Marte è molto diverso da quello che gli serve ora per la sua missione di analisi e di ricerche. Purtroppo i due software non potevano coesistere a causa delle limitata capacità di memoria dell'hardware. Gli scienziati avevano quindi previsto questo upgrade ancora prima della partenza.

"Il mio cellulare ha un processore che è 10 volte più veloce di quello di Curiosity e ha 16 volte la memoria," ha dichiarato Clichy. "E il mio cellulare non deve fare atterrare nulla su Marte."

Anche il sistema operativo, il VxWorks, ha 27 anni ed è usato in molte applicazioni al di fuori delle esplorazioni interplanetire: ad esempio è usato a bordo degli elicotteri Apache Longbow.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: