News: tutti i segreti di Internet
Chitarre, MIDI e latenza: da M3i la soluzione finale grazie al laser - news originale

Chitarre, MIDI e latenza: da M3i la soluzione finale grazie al laser

Condividi:         Mikizo 2 22 Luglio 11 @ 10:00 am

Chiunque abbia provato ad utilizzare una chitarra (o un basso elettrico) come controller MIDI per pilotare strumenti muiscali elettronici, conosce bene la frustrazione derivante dalla terribile latenza causata dalla conversione della vibrazione delle corde in segnali digitali.

È un limite intrinseco del mezzo utilizzato (i classici convertitori MIDI che si applicano vicino al pickup) e non c'è molto da fare: nonostante anni di esperienza nel settore, nessun produttore, neppure i più blasonati, è riuscito finora a produrre un sistema soddisfacente. Finchè qualcuno non ha pensato di usare il laser.

Il nuovo sistema Laser Pitch Detection (LPD) di M3i rimuove totalmente il problema utilizzando un raggio laser sotto ciascuna corda. Invece di rilevare le vibrazioni, questo "pickup ottico" misura la distanza tra il diodo e la corda in movimento, e poi la converte in una altezza in frequenza, che assieme ad altre informazioni come durata ed intensità vengono convertite nel segnale digitale.

Questo elimina il ritardo tipico dei vecchi convertitori, ma rende anche superfluo accordare lo strumento, in quanto il sistema non riproduce la nota reale ma valuta la situazione relativa e deduce quale tasto è stato premuto sul manico. Fantastico soprattutto per i pigri!


News correlate a "Chitarre, MIDI e latenza: da M3i la soluzione finale grazie al laser":


2 commenti a "Chitarre, MIDI e latenza: da M3i la soluzione finale grazie al laser":
Bucaniere Bucaniere il 23 Luglio 11 @ 07:59 am

argh che incubo...

Salmec Salmec il 04 Agosto 11 @ 19:44 pm

Io ho comprato :

G2M - Guitar to MIDI Converter - by Sonuus
e devo dire che non ho problemi di ricarica, la limitazione è che è monofonico, ma per circa 100 euro a me soddisfa molto

Saluti

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: