News: tutti i segreti di Internet

Brevettato il testimone elettronico

Condividi:         ale 20 Ottobre 04 @ 22:00 pm

Memorizza e ricostruisce gli incidenti

Un testimone elettronico ricostruirà le dinamiche degli incidenti stradali. E' questa l'invenzione brevettata da Andrea Mungo, un piccolo imprenditore genovese di 42 anni con la passione per la fotografia. Presentato nel corso di una conferenza stampa a Genova, il dispositivo si avvale di un sistema di microcamere capaci di filmare il percorso della vettura memorizzando le dinamiche di eventuali sinistri.

"L'idea mi è venuta in seguito alla brutta esperienza di un amico - ha spiegato Mungo - Dopo aver subito un incidente, al processo ha trovato due testimoni della controparte che non erano sul luogo del sinistro. Questo mi ha fatto pensare che, di fronte alla realtà delle immagini, la loro falsità sarebbe stata facilmente smascherata".

Costituito sostanzialmente da una sorta di webcam a bordo, il testimone elettronico blocca le registrazioni nel momento dell'impatto consentendo una completa ricostruzione dell'accaduto. Nato come una speciale "moviola" per incidenti, il dispositivo è in grado di risolvere ogni tipo di controversia utilizzando le immagini e può essere installato su qualsiasi veicolo, dalle macchine ai treni.

Per un suo inserimento tra gli optional delle più importanti case automobilistiche, secondo quanto rivelato dallo stesso interesse dei big dell'auto, non occorrerà attendere molto. "L'obiettivo finale è limitare le controversie e i loro costi e favorire il risparmio sulle polizze Rc auto -ha precisato infine Mungo- Il testimone elettronico potrebbe avere anche una funzione sociale, come deterrente della guida scorretta". Costruttori e assicuratori sorridono.

News tratta da Tgcom.it


News correlate a "Brevettato il testimone elettronico":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: