Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

La tecnologia e le automobili

Condividi:         Frengo78 19 Novembre 03 @ 17:00 pm

La tecnologia avanza e l'elettronica arriva un po' ovunque. Le nostre automobili diventano sempre piu sofisticate e piene di componenti elettroniche la cui utilitá é dubbia. Michele Bottari di Zeusnews scrive due articoli per spiegare quali speculazioni ci stanno dietro alle scelte delle case automobilistiche e come fare per ribellarsi a tutto questo.

La tesi di Toloardo é che il motivo per cui l'elettronica si sta imponendo sull'auto non é la sicurezza, non é la riduzione dei consumi e dell'inquinamento, non é la ricerca di un maggiore comfort, non é nemmeno un tentativo di ridurre il costo delle vetture ma...

In realtà i motivi che premono sull'informatizzazione delle vetture sono completamente diversi: le strategie industriali dei costruttori di auto hanno come obiettivo, oltre al mercato della vendita delle vetture, quello dei ricambi e delle riparazioni. Anche un osservatore poco esperto può notare l'enorme giro di affari attorno alla manutenzione delle vetture. L'integrazione elettronica impedisce l'accesso alla meccanica a chi non fa parte dell'organizzazione di vendita ed assistenza della casa costruttrice: qualunque artigiano può eseguire una sostituzione o una riparazione, ma per far spegnere la spia che segnala il guasto ha bisogno di apparecchi speciali. Il meccanico indipendente è una figura destinata all'estinzione, alla faccia degli inviti alla flessibilità e a diventare "imprenditori di sè stessi". D'altro canto, il possesso delle informazioni solo da parte dei produttori, permette che il consumatore sia spremuto come un limone, perchè viene forzato all'acquisto di beni costosi, sulla cui manutenzione non ha possibilità di scelta.

Se volete leggere i due articoli in questione:
1) Linux e la cyber-mobile
2) Ribellarsi alla cyber-mobile



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: