Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Banche: Arriva la Posta Elettronica DOC per i clienti

Condividi:         Nikk 2 02 Dicembre 04 @ 17:00 pm

Arriva la posta elettronica doc per i clienti delle banche, per dare più garanzie e maggiore sicurezza nelle comunicazioni via internet. E' la posta elettronica certificata, che consente di spedire messaggi e documenti elettronici fornendo ricevute che attestano l'invio e il recapito delle comunicazioni.
La posta 'certificata', informa l'Abi, l'associazione di categoria, sarà in grado di sostituire quella tradizionale.

Meno carta in circolazione, insomma: gli estratti conto e tutte le comunicazioni tra la banca e la clientela potranno viaggiare via internet. Il progetto è stato realizzato col contributo del gruppo di lavoro delle banche coordinato da Abi Lab (il Consorzio per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie per la banca promosso dall'Abi).
Questo nuovo sistema di e-mail (Pec, cioé Posta elettronica certificata), già usato da alcune banche che hanno partecipato al progetto pilota, permette di attribuire validità legale all'invio elettronico di comunicazioni, secondo gli standard elaborati dal Cnipa (Centro nazionale per l informatica nella pubblica amministrazione) con cui Abi Lab ha collaborato. Ciò perché l'invio dei messaggi e la successiva ricezione sono certificati". (ANSA)



2 commenti a "Banche: Arriva la Posta Elettronica DOC per i clienti":
ale ale il 03 Dicembre 04 @ 10:59 am

Nuovo servizio per i clienti delle banche.
Grazie alla posta elettronica si otterranno maggiori garanzie e maggiore sicurezza nelle comunicazioni via internet. Infatti i messaggi saranno "certificati" e sarà consentito dunque spedire messaggi e documenti elettronici fornendo ricevute che attestano l'invio e il recapito delle comunicazioni.

La posta "certificata" - informa l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) - sarà in grado di sostituire quella tradizionale”. Potranno viaggiare via internet, ad esempio, gli estratti conto cartacei e tutte le comunicazioni tra la banca e la clientela.

"Il progetto – si legge in una nota ABI - è stato realizzato col contributo del gruppo di lavoro delle banche coordinato da Abi Lab (il Consorzio per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie per la banca promosso dall'Abi). Questo nuovo sistema di e-mail (Pec, cioé Posta elettronica certificata), già usato da alcune banche che hanno partecipato al progetto pilota, permette di attribuire validità legale all' invio elettronico di comunicazioni, secondo gli standard elaborati dal Cnipa (Centro nazionale per l informatica nella pubblica amministrazione) con cui Abi Lab ha collaborato. Ciò perché l'invio dei messaggi e la successiva ricezione sono certificati".

News tratta da Giornale.it

ruby ruby il 19 Gennaio 11 @ 07:02 am

salve! un informazione vorrei sapere se la banca e italiana oppure no! grazie......

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: